Una sauna viaggiante in acciaio inox Gold Mirror

Non si fermano le avventure e i viaggi di Mr. Inox: anche nel 2025 il nostro super eroe ci porterà alla scoperta delle più interessanti opere realizzate con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati. Questa volta andremo in Svezia per provare l’esperienza unica di fare la sauna in un uovo di acciaio inox Gold Mirror!

Un uovo gigante dorato è il simbolo della città di Kiruna

Mr. Inox è andato a Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, e quello che si è trovato davanti è stato un uovo gigante dorato.

Con i suoi 5 metri di altezza e 4 di larghezza di superficie specchiante dorata, la sauna ideata dal duo artistico Bigert-Bergstrom domina il paesaggio nordico circostante.
Si chiama “Solar Egg” e il suo rapporto con l’ambiente intorno alla città di Kiruna è strettissimo ed è concretizzato e rafforzato – indovinate un po’ – anche dagli acciai inox con cui è stata rivestita.
Come accaduto con altre opere che Mr. Inox ci ha già portato a conoscere, anche in questo caso gli acciai inox colorati non si limitano a portare benefici estetici.
Le lamiere inox a specchio dorate contribuiscono alla funzione semantica dell’opera: sono strumenti che permettono di costruire e veicolare il messaggio dell’artista e, insieme alle scelte di design, permettono di raccontare una storia.

Il rivestimento si compone di 69 lastre di acciaio inossidabile elettro-colorato dorato. In particolare, si tratta di acciai inox ColourTex Gold Mirror, prodotto dell’azienda inglese Rimex Metals UK, leader nel settore delle finiture speciali per acciaio inox.

inox Gold Mirror Solar Egg

La storia di Kiruna raccontata con gli acciai inox Gold Mirror

Essendo multi-sfaccettata, la superficie non si limita a riflettere e fondersi con il paesaggio circostante.
In questo caso il panorama viene spezzato in tante diverse immagini.
Ogni lastra di acciaio inox Gold Mirror cattura un frammento della realtà che circonda la sauna e lo combina con gli altri come in un puzzle.
Il risultato evoca e rimanda alla complessità della condizione di Kiruna e del rapporto della città con l’ambiente. La Solar Egg riporta alla mente il passato della città, spiega la volontà e le intenzioni dietro alle scelte del presente e lascia intravedere la possibilità di un nuovo domani.

Storica città mineraria, Kiruna si è trovata a dover sfollare e trasferire interi quartieri a causa di un graduale cedimento del suolo, provocato da anni di intensa attività legata all’estrazione di minerali ferrosi.
Una condizione che ha colpito e messo in discussione l’identità e il senso di appartenenza dei cittadini.

La Solar Egg non ha un design fine a sé stesso. Non è solo una scultura.
Il focus della progettazione era quello di creare un’opera che fosse realmente utilizzabile.
È stata concepita una vera e propria sauna che potesse essere un’occasione di rinascita per Kiruna e i suoi abitanti, non solo in quanto attrazione turistica, ma invitando costantemente a riflettere e confrontarsi sull’accaduto e sul complesso rapporto tra cambiamento climatico, salvaguardia dell’ambiente e sviluppo delle comunità.

inox Gold Mirror Solar Egg

La rinascita comincia con la comunicazione e il confronto all’interno di uovo inossidabile e dorato

L’uovo è universalmente riconosciuto come simbolo di nuova vita, così come il sole rappresenta la rinascita.
La scelta di forma e colori per questa sauna, tradizionalmente luogo di incontro e di socialità, ci informa che per il duo artistico che ha concepito la Solar Egg si può avere un nuovo inizio a cominciare dal dialogo.

Comunicare in un ambiente che sia stimolante, offra materiale di riflessione e che sia accogliente e rilassante, che favorisca il confronto costruttivo, scevro di formalità e apparenza, per riconnettersi con sé stessi, gli altri e non perdere di vista il cuore di ogni questione.

Anche la scelta dei materiali è significativa se letta tenendo in considerazione la storia di Kiruna.

L’acciaio inox è un materiale riciclato: viene prodotto in acciaieria partendo dal rottame.
Più rottame di ferro e di altro acciaio inox verrà recuperato col tempo e sempre meno servirà estrarre ulteriori minerali dal suolo.
Un rapporto sano con l’ambiente dalla fusione allo smaltimento: l’acciaio inox è interamente riciclabile e durante il life cycle non contamina né aria, né suolo, né acqua.

Se l’esterno – tra forma, materiali e colori – è avanguardia pura, l’interno rispetta la tradizione.
I muri e i pavimenti sono realizzati in legno di pino, mentre le sedute in legno di pioppo. Al centro è posizionata una stufa in ferro e pietra a forma di muscolo cardiaco, riscaldata a legna per garantire vapore costante e una temperatura che varia dai 75 agli 85°C.

Questa spettacolare sauna in acciaio inox Gold Mirror vuole esprimere la volontà di non fare più violenza all’ambiente e, in particolare, al territorio intorno a Kiruna.

Potrebbe, forse, essere letta come un segno di pace e di riconciliazione dell’uomo nei confronti del Pianeta.
La Solar Egg sembra voler dire che la lezione è stata imparata e non va mai dimenticata, anzi, bisogna continuamente rifletterci e confrontarsi.

inox Gold Mirror Solar Egg

Sauna in tour

Prima di accomodarsi definitivamente sul suo trono a Kiruna, questa particolarissima sauna ha viaggiato e si è fatta conoscere sia in Europa che negli Stati Uniti, diventando un simbolo della Svezia.

L’acciaio inox Gold Mirror utilizzato per la Solar Egg e tutte le altre finiture speciali per acciaio inox by Rimex Metals sono disponibili in Italia grazie a Steel Service S.r.l., da sempre partner affezionato e grande sostenitore di Inoxblog.it.

Per avere più informazioni sugli acciai inox elettro-colorati e ricevere il tuo campione di acciaio inox Gold Mirror contatta Steel Service al numero 0377 379821 o scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com.

Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!

inoxblog.it link alla pagina facebook

English version:

The adventures and travels of Mr. Inox do not stop: in 2025 our super hero will take us to discover the most interesting works made with stainless steels stiffened, decorated and colored. This time we will go to Sweden to try the unique experience of sauna in a stainless steel egg Gold Mirror!

The sauna it’s 5 metres high and 4 metres wide, it has been designed by the artistic duo Bigert-Bergstrom and it dominates the surrounding Nordic landscape.
It is called “Solar Egg” and its relationship with the environment around the city of Kiruna is very close and is concretized and strengthened even by the stainless steels with which it has been coated.

The coating consists of 69 plates of electro-coloured gold stainless steel. In particular, it is ColourTex Gold Mirror stainless steels, produced by the British company Rimex Metals UK, leader in the sector of special finishes for stainless steel.

Each Gold Mirror stainless steel piece captures a fragment of the reality surrounding the sauna and combines it with others like in a puzzle.
The result evokes and refers to the complexity of the condition of Kiruna and the relationship of the city with the environment.

Kiruna in tha past was a mining town and nowadays has had to move and evacuate entire neighborhoods due to a gradual subsidence of the soil, caused by years of intense activity related to the extraction of iron ore.
This condition has affected and questioned the identity and sense of belonging of citizens.

The Solar Egg has no design in itself. It is not just a sculpture.
The focus of design was to create a work that was actually usable.

An opportunity for rebirth for Kiruna and its inhabitants, not only as a tourist attraction, but constantly inviting to reflect and discuss the events and the complex relationship between climate change, environmental protection and community development.

The choice of materials is significant considering Kiruna’s history.

Stainless steel is a recycled material: it is produced in steelworks from scrap.
More scrap of iron and other stainless steel will be recovered over time, and less and less additional minerals will need to be extracted from the ground.
A healthy relationship with the environment from melting to disposal: stainless steel is completely recyclable and during its life cycle does not contaminate air, soil or water.

This spectacular stainless steel sauna Gold Mirror wants to express the will not to do more violence to the environment and, in particular, to the territory around Kiruna.

It could, perhaps, be read as a sign of peace and reconciliation of man towards the Planet.
The Solar Egg seems to mean that the lesson has been learned and should never be forgotten, on the contrary, it must be constantly reflected and compared.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *