Siamo arrivati al quarto consiglio di viaggio dell’edizione 2024 della rubrica “In viaggio con Mr. Inox”: dai posti pubblici ci ritiriamo ad un contesto privato, ma sempre all’insegna della presenza dell’acciaio inox colorato ( inox Bronze 6WL Pagoda).
Per questa caldissima estate abbiamo deciso di far seguire alle due mete cittadine dei primi appuntamenti, due mete di mare.
Quindi, dopo avervi portato a Blackpool a vedere la sua scintillante Tower of Love rivestita in acciaio inox elettro-colorato Gold 6WL, restiamo in Gran Bretagna e ci spostiamo sulla costa del Suffolk, a Thorpeness.
Thorpeness è un pittoresco villaggio del litorale sud-orientale del Regno Unito che nel XX secolo è diventato un vero e proprio villaggio turistico.
Un luogo idilliaco affacciato sul mare, le cui spiagge si caratterizzano per la presenza di morbide dune di sabbia.
Proprio tra queste dune è possibile affittare una casa vacanze con il tetto in acciaio inox Bronze 6WL Pagoda.
Si chiama Dune House ed è una residenza privata progettata dallo studio di architettura JVA Jarmund/Vigsnæs Architects per la società no-profit di noleggio vacanze Living Architecture.
Se ad una prima occhiata può anche sembrare un’intrusa nel paesaggio “tipicamente inglese” di Thorpeness, per la realizzazione della Dune House gli architetti di JVA hanno utilizzato l’approccio che li contraddistingue.
Jarmund/Vigsnæs Architects è, infatti, uno studio norvegese famoso in tutta la Scandinavia per le loro risposte creative al paesaggio nordico e anche in questo caso gli architetti dello studio hanno interiorizzato subito le caratteristiche del sito lasciando di stucco anche Alain Botton, fondatore di Living Architecture.
Nonostante sia evidente la ventata di modernismo norvegese, la Dune House rispetta e reinterpreta l’ambiente in cui è collocata e così anche il tetto in acciaio inox colorato che ha attirato l’attenzione di Mr. Inox.
Proprio il tetto è stato il cuore della strategia che ha consentito a JVA di aggiudicarsi il contest e la commessa.
Lo studio voleva realizzare una casa “moderna”, ma che allo stesso tempo fosse collegata alla cultura edile del luogo.
Hanno così osservato e studiato le varie costruzioni circostanti e individuato gli elementi caratteristici.
Tra questi figuravano i tetti fortemente inclinati, a capanna, tratto caratteristico di tutta l’architettura britannica.
La struttura del tetto, infatti, è stata ispirata dai tetti a falde delle case sul lungomare di Thorpeness.
“Un tetto che galleggia nell’aria”, questa la strategia chiave e la linea guida che hanno seguito gli architetti per sviluppare il progetto.
Risultato ottenuto realizzando il piano terra solo con finestre di vetro e facendo scintillare il tetto in legno con le lamiere colorate e rigidizzate inox Bronze 6WL Pagoda.
Le tegole metalliche a contrasto con il legno nero del tetto sono disposte a squame di pesce e contribuiscono a realizzare l’idea di architettura integrata nell’ambiente che persegue lo studio JVA.
Grazie al rivestimento in lamiere elettro-colorate inox Bronze 6WL Pagoda il tetto cattura i colori circostanti e cambia con il cambiare delle stagioni, reagendo ai tramonti e alla luce che gira attorno alla casa durante il giorno.
Anche per la Dune House oltre agli acciai inox colorati, sono stati impiegati materiali sostenibili come il legno lamellare incrociato per la realizzazione del primo piano.
Inaugurata nel Natale del 2010 la Dune House si è rivelata un grande successo e ad oggi è la casa vacanze più richiesta tra le proprietà di Living Architecture, che la ritiene “la casa sulla spiaggia ideale”.
Spesso viene prenotata con un anno di anticipo!
Iniziate a pensarci per il prossimo anno, cari lettori di InoxBlog!
Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it .
Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!
Be First to Comment