Sono almeno otto le ragioni per cui è meglio scegliere l’acciaio inox al posto della plastica per progetti del mondo della refrigerazione. Voi le conoscete?
L’acciaio inox è diventato per molti settori l’unica opzione valida grazie per via delle sue caratteristiche che lo rendono un materiale affidabile e sicuro per l’intero life cycle dei manufatti che vengono realizzati con questo metallo.
In altre aree produttive, però, deve ancora competere con diverse tipologie di plastica.
Nel mondo della refrigerazione, per esempio, l’acciaio inox ha come “rivale” l’ABS, acronimo di Acrilonitrile Butadiene Stirene.
Si tratta di un polimero che per forza, flessibilità, isolamento termico e possibilità di averlo colorato, risulta interessante per gli operatori di questo settore.
Eppure, sono molte le ragioni per cui preferirgli l’acciaio inossidabile.
Noi ne abbiamo contate almeno otto: vediamole, e senza troppi preamboli andiamo dritti al cuore della questione.
1. Proprietà termiche migliori
Stiamo parlando di refrigerazione, quindi un rapporto efficiente dei materiali con le temperature è il requisito chiave ed imprescindibile. Deve saper conservare il freddo a lungo termine.
L’acciaio inox è più freddo e più duro di qualsiasi altro materiale, offre un migliore isolamento termico e la maggiore resistenza termica (sia al freddo che al caldo). Queste caratteristiche fanno sì che mantenga l’interno di frigoriferi e celle più fresco di quanto non facciano altri materiali e più a lungo (vantaggi di dissipazione).
2. Contrasto alla proliferazione batterica
Per via della compattezza superficiale (rugosità ridotta = porosità ridotta) la superficie dell’acciaio inox è ideale per contrastare la proliferazione batterica.
3. Facilità di pulizia e igienizzazione
Non esite materiale più facilmente pulibile e più igienico dell’acciaio inox.
La compattezza superficiale non riduce solo la possibilità di annidamento batterico, ma non crea possibilità di gripping per la sporcizia, che quindi è facilmente rimovibile. Bastano semplicemente acqua e sapone!
4. Colorazioni e personalizzazioni
Per chi non vuole o non può rinunciare all’estetica, esiste un’intera branca di acciai inossidabili che offrono finiture accattivanti, raffinate e con diverse varietà di riflettività e lucentezza, nonché trame e disegni. Ci referiamo, infatti, agli acciai inox bugnati, rigidizzati e decorati, di cui il nostro sponspor, Steel Service Arte dell’inossidabile, è distributore e trasformatore.
Vi invitiamo a visitare il loro sito per esplorare l’intera gamma di texture che mettono a disposizione senza quantitativi minimi d’ordine. (link)
In risposta a chi si prepara ad alzare il vessillo della plastica colorata, noi sbandieriamo con orgoglio lo stendardo degli acciai inox colorati. A proposito dei quali troverete informazioni sulle tipologie di colorazione e le modalità di lavorazione, nei nostri precedenti articoli sul tema. (link)
5. Totale riciclabilità
A fronte di una innegabile altissima riciclabilità dell’ABS, c’è la totale riciclabilità dell’acciaio inox e degli acciai inox bugnati, rigidizzati, decorati e colorati.
Gli acciai inossidabili sono materiali già prodotti per almeno il 60% da materiale riciclato e a loro volta 100% riciclabili.
6. Robustezza
La forza dei prodotti in acciaio inox, in particolar modo gli acciai inox bugnati rigidizzati, permette di ridurre gli spessori con cui costruire. Il manufatto, quindi, sarà meno pesante di quanto si possa immaginare e molto più resistente agli urti e ai pesi.
La riduzione di spessori implica anche una riduzione della materia prima impiegata per ottenere parità di resa, comportando un ulteriore beneficio dal punto di vista ambientale.
7. Resistenza alla corrosione
Questa è la caratteristica più nota degli acciai inossidabili, quella che si cita sempre per prima, che, non venendo indagata come merita, finisce per essere sottovalutata.
Qualcuno si spazientisce, infatti, quando la si chiama in causa per diverse (tutte!) le possibilità di impiego degli acciai inossidabili. Quasi fosse “una minestra riscaldata” di cui non si possa che essere stufi. Insomma, qualcuno penserà che non si tratti di “niente di nuovo”.
Meno male, diciamo noi!
Meno male che è una proprietà che si può dar per scontata tanto è sicura!
Noi la mettiamo al 7° posto non perché condividiamo il punto di vista di chi neanche la vorrebbe citata, ma perché i primi 6 benefit vedrebbero il loro valore dimezzato o anche annullato se l’acciaio inox non fosse resistente alla corrosione!
Certo, anche la plastica non arruginisce.
Innegabile, ma la plastica si deteriora col tempo e con l’uso.
La resistenza alla corrosione è la garanzia che l’acciaio inox non muterà natura, consistenza, proprietà e prestazioni per tutta la durata della vita del prodotto.
Ciò significa, inoltre, che non verranno rilasciati microcomponenti nell’ambiente: altro punto segnato dagli acciai inox in tema di ecosostenibilità.
8. Durata
Arriviamo, quindi, alla durata: la chiave per superare definitivamente il pregiudizio più deleterio per l’acciaio inox: che sia costoso.
A fronte di un costo iniziale che potrebbe a volte essere più importante di quello offerto da un altro materiale, abbiamo di contro, e solo per iniziare, tutti i vantaggi già elencati. Benefit che difficilmente si riscontrano tutti insieme in altri materiali.
Benefici di cui si potrà godere più a lungo con l’acciaio inox che a stento subirà danni o si deteriorerà, pur richiedendo al contempo pochissima manutenzione.
Sul lungo termine, quindi, il consumatore finale risparmierà denaro.
Aspetto quest’ultimo che dovrebbe essere sottolineato con forza alla clientela.
Le caratteristiche dell’acciaio inox che lo rendono una soluzione ineguagliabile sono tutte intrinseche, ciò significa che non sono necessari test o certificati aggiuntivi per essere sicuri di poter ottenete i vantaggi ad esse collegati.
Una condizione che riguarda anche altre caratteristiche degli acciai inossidabili, quali l’inerzia al fuoco, l’assenza di asbestos (AMIANTO) e di PFAS/PFOS, come anche di TSCA: per tutte queste criticità non è necessario, quindi, effettuare verifiche specifiche né emettere o compilare documentazione dedicata.
Sarà sufficiente, infatti, mostrare il certificato 3.1. (Vi promettiamo che affronteremo presto questo argomento in un articolo dedicato)
Cosa scegliereste, allora, per i vostri frigoriferi, le celle frigorifere o i banchi frigo?
L’ABS o l’acciaio inossidabile?
Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it .
Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!
English version:
There are at least eight reasons to choose stainless steel instead of plastic for refrigeration projects. Do you know them?
Stainless steel has become the only option for many sectors thanks to its characteristics that make it a reliable and safe material for the entire life cycle of products made from this metal.
In other production areas, however, it still has to compete with different types of plastics.
In the world of refrigeration, for example, stainless steel has as a “rival” ABS, an acronym for Acrylonitrile Butadiene Styrene.
It is a polymer which, by virtue of its strength, flexibility, thermal insulation and the possibility of having been coloured, is interesting to operators in this sector.
Yet, there are many reasons why stainless steel has to be preferred.
We have counted at least eight reasons. Let see them!
- Better thermal properties
- Bacterial proliferation control
- Easy cleaning and sanitization
- Colours and customisations
- Total recyclability
- Robustness
- Corrosion resistance
- Duration
The characteristics of stainless steel that make it an unmatched solution are all intrinsic, which means no additional tests or certificates are necessary to be sure you can get the benefits associated with them.
We promise to cover this topic in a dedicated article soon.
Be First to Comment