La torre dorata di Blackpool: inox Gold 6WL

Mr. Inox ci porta al mare, all’ombra della Tower of Love Festival House. La torre simbolo (e augurio) di una nuova era di splendore per Blackpool. A renderla super catchy e in perfetta armonia con l’atmosfera della città ci hanno pensato gli acciai inox rigidizzati colorati ColourTex® Gold 6WL.

L’idea di realizzare sul lungomare di questa famosa località balneare uno spazio polifunzionale – che includesse tra le altre cose un ristorante, un ufficio turistico e una sala per celebrare matrimoni – è stata nutrita dalla volontà di offrire un nuovo punto di riferimento culturale per cittadini e turisti.
Si trattava di creare una nuova attrazione che rendesse orgogliosa la popolazione e che al contempo celebrasse la storia della città rilanciando l’identità di Blackpool come importante località turistica.

Perché Blackpool vanta primati notevoli come meta turistica!
Pare, infatti, sia stata la prima località balneare del mondo moderno e proprio qui sarebbe nata la moda della “vacanza al mare”.

Nel XIX secolo divenne il luogo di ristoro degli operai delle fabbriche delle aree industriali vicine. Durante i giorni di fermo macchine per le operazioni di manutenzione, i lavoratori approfittavano dei giorni liberi per rilassarsi e svagarsi nelle località facilmente raggiungibili sulla costa.
Blackpool si affaccia, infatti, sul Mare d’Irlanda , sulla costa nord-occidentale dell’Inghilterra, e non è troppo distante dalle città di Liverpool e Manchester, a cui era collegata già all’epoca dalla rete ferroviaria.

Divenuta velocemente “città dello svago”, fu spesso banco di prova per l’introduzione delle grandi innovazioni della tecnica e della tecnologia che potessero migliorare il benessere dei turisti e ammaliarli. È il caso, per esempio, dell’illuminazione elettrica stradale: inaugurata proprio a Blackpool nel 1879, pare in anteprima mondiale. Era poi l’unica città in Gran Bretagna ad avere 3 pontili e il suo teatro cittadino era secondo per grandezza solo a quello di Londra.
Qui si trovano anche la Blackpool Tower, sorella minore della Tour Eiffel, eretta nel 1894, e il Blackpool Pleasure Beach che dal 1896 ad oggi è il parco divertimenti più grande del Regno Unito e il secondo del continente europeo (dopo Disneyland Paris).

Per molto tempo questa città è stata la meta preferita dalle famiglie inglesi per le vacanze e ancora oggi è la maggior località turistica del Regno Unito.
Con la capacità di attirare ogni anno oltre 15 milioni di cittadini britannici e più turisti delle Grecia e delle sue isole, Blackpool appare come una sorta di Las Vegas europea, la cui “Promenade” è costellata di sale giochi, pub, baracchini di fish&chips e chioschi di dolciumi.

È una città dall’atmosfera vivace e rilassata che conserva le tracce della sua storia nelle numerose attrazioni e installazioni artistiche eccentriche per cui è famosa.
Tuttavia, era necessario rilanciare la città dopo un periodo di stasi e per farlo si è scelto di affidarsi agli acciai inox elettro-colorati e rigidizzati Rimex Metals UK.

La Tower of Love è stato il primo edificio di nuova costruzione eretto sulla Golden Mile dopo una pausa nell’edilizia locale durata molti anni.
La new entry della skyline cittadina è una torre che, a detta dell’architetto Rijke che l’ha progettata, racchiude in sé un mix di familiarità e surreale, e il senso del monumentale tipico dell’urbanistica di Blackpool.

Ritenuta da qualcuno la più ammaliante delle nuove strutture del lungomare, la Festival House richiama lo stile di quello che lo stesso Rijke chiama “B-movie architecture” strizzando l’occhio allo stile esuberante ed eccessivo degli altri edifici della città.

L’aspetto eccentrico non deve però trarre in inganno: non si è lesinato sulla qualità sostanziale dell’edificio. Materiali e scelte architettoniche sono pioneristici e la loro selezione è stata molto accurata.

Per la struttura è stato utilizzato legno lamellare a strati incrociati (CLT Cross-Laminated Timber o X-LAM). Si tratta di legno ingegnerizzato che viene considerato il “nuovo cemento”. Offre prestazioni simili o migliori del calcestruzzo ed è ecosostenibile.
Per il basamento dell’edificio sono stati impiegati mattoni ricavati da materiale riciclato e il rivestimento della torretta risplende grazie al rivestimento realizzato con tegole in acciai inox rigidizzato elettro-colorato ColourTex® Gold 6WL.

Le lamiere inox elettro-colorate dorate sono state scelte intenzionalmente per fare in modo che la Tower of Love catturasse lo sguardo dei passanti anche a grandi distanze.

Gli acciai inox rigidizzati colorati scelti sono la variante colorata delle lamiere inox 6WL, impiegate spesso nel settore del packaging machinery, come vi avevamo raccontato in un’altra occasione.

Il trattamento di colorazione impiegato da Rimex Metals UK sfrutta il fenomeno dell’interferenza della luce per creare i colori, come vi avevamo descritto qualche tempo fa (clicca qui per leggere l’articolo tecnico!), aumentando lo spessore dell’ossido di cromo che rende resistenti alla corrosione gli acciai inossidabili.

Per questa ragione le lamiere inox elettro-colorate Rimex offrono prestazioni migliori rispetto a quelle non colorate, e possono essere utilizzate senza preoccupazioni anche nelle aree costiere, come nel caso della Tower of Love.

Ad ulteriore prova della resistenza di questi materiali alle condizioni atmosferiche delle zone marittime, Rimex Metals UK ha fatto eseguire sui suoi acciai inox elettro-colorati e colorati T22 Titanium i test per la resistenza alla nebbia salina. Superfluo dire che i risultati hanno superato le aspettative.

Questi prodotti sono disponibili in Italia grazie a
Steel Service Arte dell’inossidabile.

Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it

Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!

inoxblog.it link alla pagina facebook


Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *