In vacanza con Mr. Inox: sulla via dell’acciaio inossidabile

Architetti, designer e artisti d’Italia, ATTENZIONE-ATTENZIONE, questa rubrica è pensata principalmente per voi: troverete qui una sorta di “Bignami” delle più spettacolari opere architettoniche, di arredo urbano e arte monumentale del mondo realizzate con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati e con l’acciaio inox in generale.

L’estate è arrivata, si avvicina per tutti il momento delle ferie, e visto il tedio che questo caldo anomalo porta con sé, qui a Inox Blog abbiamo pensato di alleggerire i toni dei nostri articoli, parlandovi comunque di acciaio inox e, in particolare, dei nostri prediletti, gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati, ma in un modo che speriamo risulti più piacevole e che fornisca spunti creativi per uso professionale e idee per arricchire anche gli itinerari di viaggio di queste (e delle future) vacanze con mete davvero interessanti legate all’architettura in acciaio inox.

Di ricerca in ricerca, ci siamo resi conto, infatti, che per tutte le mete turistiche e le attrazioni tradizionali è possibile affiancare e proporre luoghi d’interesse di valore artistico, storico e culturale, aventi in comune il fatto di essere stati realizzati o rivestiti con acciaio inossidabile.

Riprendiamo, quindi, un format che avevamo proposto solo sulla nostra pagina Facebook (a proposito, seguici anche qui! )  “In vacanza con Mr. Inox”!

Una rubrica che avevamo creato per gioco, ma che riteniamo possa essere utile sviluppare, per raccogliere in poche righe tanti esempi di applicazione degli acciai speciali bugnati, decorati e colorati.
Come abbiamo detto, le realizzazioni che vi mostreremo proverranno principalmente dal mondo dell’architettura: non vedrete nulla di banale!

Siamo sicuri che alcune interpretazioni creative del mondo del building e dell’arredo urbano gioveranno anche alle creazioni di altri settori, mostrando particolari e insolite possibilità di lavorazione e installazione.

Le grandi potenzialità di impiego delle lamiere inox rigidizzate, decorate e colorate, infatti, trovano spesso stimolo e spazio nel mondo dell’architettura e del design, dove il genio creativo riesce a imporsi sulle committenze e dimostrare che perizia, tecnica e grandi capacità professionali e di problem solving possono realizzare anche ciò che si credeva impossibile.

In questo viaggio alla ricerca delle più significative realizzazioni in acciai inossidabile faremo tappa in diverse capitali del mondo e in altre città molto note, ma vi porteremo anche in ridenti cittadine sconosciute ai più, in piccoli paesi e in location disperse nel bel mezzo del nulla.

Abbiamo scelto le mete seguendo il file rouge delle realizzazioni in acciaio inox e in particolar modo in acciaio inox rigidizzato, decorato, colorato e a specchio SuperMirror, ma anche preferendo e selezionando le opere più significative, quelle visibili e visitabili, o che presentano soluzioni estetiche/tecniche uniche o determinanti nel definire l’identità e la riconoscibilità dell’edificio o del monumento.
L’uso dell’acciaio inox è talmente diffuso che ogni città, ogni paesino, ma anche ogni singola casa potrebbe diventare un museo dell’inossidabile, ma con le vacanze di Mr. Inox ci proponiamo davvero di invogliarvi a percorrere questa “via dell’acciaio inossidabile”

L’edizione 2022 di “In vacanza con Mr. Inox” prevede TRE APPUNTAMENTI ognuno dedicato a una macro-aeree:

– CONTINENTE EUROPEO: mercoledì 27 luglio;

– NORDAMERICA: mercoledì 10 agosto;

– ORIENTE: mercoledì 24 agosto.

Segnate gli appuntamenti in agenda !

English version:

Summer has arrived, the time for vacation is approaching for all, and given the tedium that this abnormal heat brings with it, here at Inox Blog we thought to lighten the tone of our articles, talking about stainless steel and, in particular, our favorite, stainless steels patterned, decorated and colored, but in a way that we hope is would be more pleasant and that provides creative ideas for professional use and also enrich the travel itineraries of these (and future) holidays with really interesting destinations related to the stainless steel architecture.

Through research, we have realized that for all the tourist destinations and traditional attractions it is possible to offer places of interest of artistic value, historical and cultural, having in common the fact that they have been made or coated with stainless steel sheets.

On this journey in search of the most significant achievements in stainless steels we will stop in several capitals of the world and in other well-known cities, but we will also take you to the most unknown towns, in small villages and locations scattered in the middle of nowhere.

We have chosen the destinations following stainless steel achievements and especially stainless steel patterned, decorated, coloured and SuperMirror, but also preferring and selecting the most significant works, those visible and viewable, or that present unique or decisive aesthetic/technical solutions in defining the identity and recognizability of the buildings or monuments.
The use of stainless steel is so widespread that every city, every village, but also every single house could become a museum of stainless steel, but with the holidays of Mr. Inox we really intend to entice you to walk this “road of stainless steel”

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *