Architetti, designer e artisti d’Italia, ATTENZIONE-ATTENZIONE, questa rubrica è pensata principalmente per voi: troverete qui una sorta di “Bignami” delle più spettacolari opere architettoniche, di arredo urbano e arte monumentale del mondo realizzate con gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati e con l’acciaio inox in generale.
L’estate è arrivata, si avvicina per tutti il momento delle ferie, e visto il tedio che questo caldo anomalo porta con sé, qui a Inox Blog abbiamo pensato di alleggerire i toni dei nostri articoli, parlandovi comunque di acciaio inox e, in particolare, dei nostri prediletti, gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati, ma in un modo che speriamo risulti più piacevole e che fornisca spunti creativi per uso professionale e idee per arricchire anche gli itinerari di viaggio di queste (e delle future) vacanze con mete davvero interessanti legate all’architettura in acciaio inox.
Di ricerca in ricerca, ci siamo resi conto, infatti, che per tutte le mete turistiche e le attrazioni tradizionali è possibile affiancare e proporre luoghi d’interesse di valore artistico, storico e culturale, aventi in comune il fatto di essere stati realizzati o rivestiti con acciaio inossidabile.
Riprendiamo, quindi, un format che avevamo proposto solo sulla nostra pagina Facebook (a proposito, seguici anche qui! ) “In vacanza con Mr. Inox”!
Una rubrica che avevamo creato per gioco, ma che riteniamo possa essere utile sviluppare, per raccogliere in poche righe tanti esempi di applicazione degli acciai speciali bugnati, decorati e colorati.
Come abbiamo detto, le realizzazioni che vi mostreremo proverranno principalmente dal mondo dell’architettura: non vedrete nulla di banale!
Siamo sicuri che alcune interpretazioni creative del mondo del building e dell’arredo urbano gioveranno anche alle creazioni di altri settori, mostrando particolari e insolite possibilità di lavorazione e installazione.
Le grandi potenzialità di impiego delle lamiere inox rigidizzate, decorate e colorate, infatti, trovano spesso stimolo e spazio nel mondo dell’architettura e del design, dove il genio creativo riesce a imporsi sulle committenze e dimostrare che perizia, tecnica e grandi capacità professionali e di problem solving possono realizzare anche ciò che si credeva impossibile.
In questo viaggio alla ricerca delle più significative realizzazioni in acciai inossidabile faremo tappa in diverse capitali del mondo e in altre città molto note, ma vi porteremo anche in ridenti cittadine sconosciute ai più, in piccoli paesi e in location disperse nel bel mezzo del nulla.
Abbiamo scelto le mete seguendo il file rouge delle realizzazioni in acciaio inox e in particolar modo in acciaio inox rigidizzato, decorato, colorato e a specchio SuperMirror, ma anche preferendo e selezionando le opere più significative, quelle visibili e visitabili, o che presentano soluzioni estetiche/tecniche uniche o determinanti nel definire l’identità e la riconoscibilità dell’edificio o del monumento.
L’uso dell’acciaio inox è talmente diffuso che ogni città, ogni paesino, ma anche ogni singola casa potrebbe diventare un museo dell’inossidabile, ma con le vacanze di Mr. Inox ci proponiamo davvero di invogliarvi a percorrere questa “via dell’acciaio inossidabile”
L’edizione 2022 di “In vacanza con Mr. Inox” prevede TRE APPUNTAMENTI ognuno dedicato a una macro-aeree:
– CONTINENTE EUROPEO: mercoledì 27 luglio;
– NORDAMERICA: mercoledì 10 agosto;
– ORIENTE: mercoledì 24 agosto.
Segnate gli appuntamenti in agenda e per ora iniziate a rifarvi gli occhi con gli spoiler delle foto!
Be First to Comment