Il futuro dell’architettura con gli acciai inox bugnati 6WL

La rubrica di viaggi inossidabili “In vacanza con Mr. Inox” torna a sorpresa con un appuntamento autunnale per farvi scoprire un edificio rivestito con gli acciaia inox bugnati 6WL che porta i suoi visitatori (e l’architettura) nel futuro!

Dubai, una città inossidabile che guarda al futuro con gli acciai inox bugnati 6WL

Nonostante Mr. Inox non percepisca differenza tra il freddo e il caldo, sapendosi destreggiare egregiamente tra tutto ciò che riguarda il mondo della refrigerazione (frigoriferi, banchi frigo, celle frigorifere, ..) e i forni di ogni fattura e utilizzo, ha scelto per voi un luogo caldo e assolato.
Mentre a casa scende la nebbia e si alzano scudi fatti di coperte e piumoni, gli esploratori in viaggio sulla via dell’acciaio inossidabile andranno sulle spiagge da sogno di Dubai.
L’alta stagione turistica di Dubai è iniziata proprio qualche giorno fa e la ragione è presto spiegata: oggi, 08 novembre 2024, la temperatura è di 30°C.
Da novembre a marzo, infatti, è il periodo migliore per godersi le spiagge e fare escursioni nel deserto intorno all’iconica città degli Emirati Arabi Uniti, che nell’immaginario dei popoli occidentali mette in ombra la capitale Abu Dhabi.

Dubai offre luoghi da cartolina che attraggono milioni di turisti ogni anno, ma è anche un importante polo economico e commerciale ben consolidato, con infrastrutture di altissimo livello che portano con sé moltissime opportunità e uno stile di vita che spingono tantissime persone a trasferirsi definitivamente in città per gestire da lì il proprio business.
Nota per i negozi di lusso, la vivace vita notturna e gli edifici ultramoderni, Dubai è sicuramente una delle mete più ricche di attrazioni spettacolari in acciaio inox.
Dall’Infinity Tower, passando per l’Alif Pavillion e la Da Vinci Tower, fino al Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo con i suoi 830 metri verticali di acciai inox e vetro.

acciai inox bugnati 6WL museo del futuro

Eravamo già passati da queste parti un paio di anni fa, con uno dei primi viaggi continentali di Mr. Inox , ma dovendo visitare molte città in molti paesi diversi, si era trattata di un toccata-e-fuga.
Torniamo, quindi, a Dubai per dedicare la giusta attenzione ad un edificio che costituisce di per sé un miracolo di ingegneria e rappresenta una porta aperta sul futuro dell’architettura.
Stiamo parlando del Museo del Futuro di Dubai, rivestito con lamiere tagliate e intagliate di acciaio inox bugnato 6WL AISI 316.

Il Museo del futuro di Dubai con gli acciai inox bugnati 6WL

Inaugurato e aperto al pubblico il 22 febbraio 2022 il Museo del Futuro è un centro culturale d’avanguardia voluto dalla Dubai Future Foundation.
In vista dell’imminente fiera dell’architettura Architect@Work Milano, vogliamo portare l’attenzione su questo edificio che spinge ancora un po’ più avanti la riscrittura dell’architettura voluta dal movimento decostruttivista.

La spettacolarità del Museo risiede nella forma particolarissima che riesce a far meno di angoli e linee rette.
Il Museo ha una forma toroidale, è cioè un ovale con il centro aperto.
Un tipo di costruzione che ha fondato le basi della progettazione, dello sviluppo e della costruzione unendo l’edilizia all’informatica. Imprescindibile è stato l’utilizzo del Building Information Modeling (BIM), un sistema informativo digitale per la costruzione che integra un modello 3D con dati strutturati multidisciplinari.

acciai inox bugnati 6WL museo del futuro

Come abbiamo visto accadere spesso con i palazzi e le costruzioni che ambiscono ad essere innovativi ed ecologici, la scelta dei materiali di costruzione cade spesso su articoli leggeri, poco impattanti, che ottimizzino il consumo energetico e l’impatto ambientale in generale.
Tra le materie prime che rispondono a questi requisiti ci sono il vetro, nuove tipologie di panelli ricavati di cereali o dal legno di recupero, e ovviamente gli acciai inox bugnati, rigidizzati, decorati e colorati.

La scelta dello studio Killa Design è caduta – con nostro grande piacere e poco stupore – sugli acciai inox bugnati 6WL.
L’intera facciata è stata rivestita di pannelli di acciaio inox bugnato 6WL tagliato, intagliato e calandrato per adattarsi alle curve del palazzo.
Un totale di circa 17.000 metri quadrati di acciaio inox rigidizzato.
Gli intagli vanno a comporre i caratteri arabi che ricoprono l’edificio e costituiscono anche finestre e lucernari, chiusi con lastre di polimero rinforzato con fibra di vetro.
Le proprietà distintive degli acciai inox rigidizzati ne hanno fatto il materiale ideale per rivestire questo progetto di portata straordinaria.

La sfida alle abitudini architettoniche sembra andare di pari passo con l’accoglienza delle istanze ambientali ed in entrambi i casi gli acciai inox bugnati offrono grande supporto.

acciai inox bugnati 6WL museo del futuro

Perchè gli acciai inox bugnati 6WL?

Stiamo, infatti, parlando di materiali prodotti a partire da rottame e a loro volta 100% riciclabili.

Al contempo sono resistenti alla corrosione, quindi meno soggetti alla necessità di ripristini e sostituzioni. Un vantaggio molteplice: le lamiere inox bugnate non rilasciano componenti nell’ambiente, non inquinano acqua, aria o terreno, richiedono scarsa manutenzione, con un conseguente minor impatto ambiente, non perdendo in forza e robustezza, sono affidabili sul lungo termine.

La lavorazione che permette di ottenere i rilievi degli acciai inox bugnati 6WL irrigidisce le lamiere rendendole più prestanti dal punto di vista della resistenza agli urti e del carico che riescono a sopportare.
Questo ultimo aspetto permette di scegliere lamiere con spessori più contenuti, innescando una serie di benefici a cascata.

Lamiere più sottili sono lamiere più leggere, il che significa che si può ridurre anche l’entità della struttura a sostegno delle stesse. Nel complesso, quindi, si ha subito un beneficio ecologico nel risparmio di materia prima e si creano edifici più leggeri.

Sono pannelli modellabili e più facilmente trasportabili, che spesso permettono un pre-assemblamento in azienda e un semplice montaggio in loco, portando ad una riduzione dei costi, dei tempi e dell’impatto ambientale del cantiere.
La lavorabilità implica, che non bisogna realizzare forme e curvature ad hoc, ma che si possono utilizzare lamiere già esistenti che si possono foggiare a proprio piacimento.

La migliore conducibilità termica degli acciai inossidabili li rende perfetti per contribuire all’isolamento termico dell’edificio e alla sua efficienza energetica, riducendo anche il materiale isolante a corredo e segnando in un solo colpo altri due punti a vantaggio dell’ecosostenibilità dell’immobile.

Infine, le proprietà fisiche dell’acciaio inox conferiscono elevati standard di sicurezza antincendio e antisismica.

acciai inox bugnati 6WL museo del futuro

Il Museo del Futuro è già stato definito “miracolo ingegneristico”

A noi piace più ricondurre il tutto alla capacità in continua crescita della nostra specie di andare oltre i propri limiti – tecnici e culturali – facendosi forza sulle proprie competenze e imparando a conoscere meglio le risorse a disposizione.

Mr. Inox ha più di un secolo di vita alle spalle, e gli acciai inox bugnati hanno superato i 60 anni di età, eppure si mostrano all’avanguardia e futuristici.
Probabilmente rimangono ancora altri aspetti da approfondire e vantaggi di cui godere, sicuramente siamo solamente al principio di una storia rivoluzionaria.
Questa scocca realizzata con gli acciai inox bugnati 6WL è solo un piccolo strappo nel tessuto temporale, che ci permette di vedere il futuro che ci attende.

Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it .

Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!

inoxblog.it link alla pagina facebook

English version:

The travel rubric stainless “On vacation with Mr. Inox” returns to surprise you with an autumn appointment to discover a building clad with stainless steels 6WL that brings its visitors (and architecture) into the future!
We return to Dubai (see the post on the first time of Mr. Inox in Dubai here!) to give the right attention to a building that is itself an engineering miracle and represents an open door into the future of architecture.

We are talking about the Dubai Museum of the Future, covered with cut and carved sheets of 6WL AISI 316 stainless steel.
In view of the upcoming Architect@Work Milan architecture fair, we want to draw attention to this building that pushes even further the rewriting of architecture wanted by the deconstructivist movement.

The spectacular aspect of the Museum lies in its very particular form, which manages to make up for less than corners and straight lines.
The museum has a toroidal shape, oval with open centre.

The use of Building Information Modeling (BIM) has been fundamental, and as we have often seen with buildings and constructions that aim to be innovative and ecological, the choice of construction materials often falls on light elements, low impact, optimising energy consumption and overall environmental impact.

The choice of the Killa Design studio fell – with our great pleasure and little surprise – on stainless steels 6WL.
The entire facade has been clad with cut, carved and curved stainless steel 6WL sheets to fit the curves of the building.
A total of about 17,000 square meters of patterned stainless steel panels.

The distinctive properties of the patterned stainless steels made it the ideal material for coating this project of extraordinary strength.

Patterned stainless steel are produced from scrap and they are 100% recyclable.
They are corrosion resistant, this leads to the fact that stainless steel sheets do not release components into the environment, do not pollute water, air or soil, require little maintenance, with a consequent lower environmental impact, not losing strength and robustness, are reliable in the long term.

The processing that allows to obtain the reliefs of patterned stainless steels 6WL making sheets more efficient from the point of view of the resistance to the shocks and the load they can withstand.
This last aspect allows to choose sheets with more reduced thicknesses, triggering a series of benefits in cascade.

Thinner sheets are lighter sheets, which means that the size of the structure supporting them can also be reduced. Overall, therefore, there is an ecological benefit in saving raw materials and lighter buildings are created.

They are modular panels and more easily transportable, which often allow a pre-assembly and a simple installation on site, leading to a reduction of costs, time and environmental impact of the site.

The workability implies that you do not have to make shapes and curves ad hoc, but that you can use already existing sheets that can be shaped as desired.

The improved thermal conductivity of stainless steels makes them perfect for contributing to the building’s thermal insulation and energy efficiency, reducing the insulation material in support and marking in one shot two more points to the benefit of eco-sustainability of the building.

Finally, the physical properties of stainless steel give high standards of fire and earthquake safety.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *