I VANTAGGI DELLE COLORAZIONI PVD TITANIUM PER ACCIAIO INOX

Sperando di essere riusciti a rendere chiara e comprensibile la tecnologia alla base delle finiture colorate Titanium per acciai inossidabili, ci concentriamo questa volta sulle caratteristiche e i vantaggi derivanti da questo particolare processo di colorazione delle lamiere inox.

BELLEZZA SENZA TEMPO
Sicuramente la caratteristica che colpisce immediatamente degli acciai inox colorati Titanium è la loro valenza estetica. A differenza delle lamiere elettrocolorate, che si caratterizzano per colorazioni intense, cariche, con riflessi profondi e avvolgenti, le colorazioni Titanium sono brillanti, lucenti e solide.
Gli acciai colorati per mezzo del trattamento PVD ottengono tonalità splendenti che non cambiano con l’angolo di osservazione, dai riflessi chiari e uniformi.

La colorazione è piena, nitida e omogenea: gli acciai inox colorati Titanium rappresentano, a nostro avviso, una bellezza classica, elegante e nobile, in grado di trasmettere sensazioni di sicurezza e maestosità. Per questo l’abbiamo definita “senza tempo”.
Sono prodotti che soddisfano gusti estetici ricercati, per ambienti sobri e raffinati arredati con realizzazioni di luxury design.

Certamente, questo loro essere “fuori dal tempo” si riscontra anche nelle prestazioni in termini di durata delle colorazioni: certamente non hanno ancora alle spalle gli oltre 50 anni di applicazioni ancora in perfetta forma come accade per gli acciai inox-elettrocolorati, ma anche le lamiere colorate Titanium stanno già dando importanti soddisfazioni in questo ambito, in quanto sono a disposizione dei progetti architettonici da oltre 20 anni. Tutto ciò è possibile non solo in virtù delle proprietà note dell’acciaio inossidabile, ma per ragioni legate al trattamento PVD stesso che approfondiremo nei prossimi paragrafi.

IGIENE, PULIZIA E SICUREZZA
Il trattamento PVD è un processo che sfrutta la nanotecnologia ceramica per colorare la superficie degli acciai inox trasferendo molecole di titanio su lamiere ed altri oggetti inossidabili. (Ti sei perso il nostro articolo sulla tecnologia PVD? Clicca qui!) Ciò permette di ottenere un film metallico molto compatto e privo di pori che limita sensibilmente (praticamente annullata) la penetrazione di gas e umidità. Viene così incrementata la resistenza alla corrosione e ridotta la possibilità di formazione di macchie di ruggine.

Una superficie uniforme e regolare comporta anche vantaggi in termini di igiene, sia perché ostacola l’annidamento di germi e batteri, sia perché ne facilita la rimozione, migliorando l’efficacia delle operazioni di pulizia. Le finiture superficiali ottenute con questa tecnologia non sono tossiche, ragione per cui vengono utilizzate per le protesi mediche.
Vista la commistione di proprietà estetiche notevoli e importanti prestazioni igieniche, non stupisce che le colorazioni PVD vengano largamente utilizzate da chi produce posateria e bigiotteria.
Sebbene le finiture PVD possano essere ipoallergeniche e resistenti al sudore, è bene precisare che ciò non esime le aziende coinvolte nella produzione di articoli per la casa destinati al contatto con gli alimenti o accessori a contatto con la pelle dal sottoporre i propri prodotti ai test previsti dalle normative.

Con riguardo specifico alla compatibilità per l’uso a contatto con gli alimenti l’argomento si fa a nostro avviso molto delicato, in quanto al rispetto delle normative si affiancano la responsabilità etica, civile e penale.
La normativa in vigore (Regolamento Europeo e DL italiani) è in difetto per quanto riguarda l’uso di colorazioni e coloranti per i M.O.C.A., ovvero la tematica delle colorazioni non viene affrontata. Ciò non significa che qualsiasi processo di colorazione sia ammesso, ma, al contrario – non essendoci parametri specifici né trattamenti ritenuti idonei di per sé – i prodotti colorati devo rispondere ai medesimi criteri di idoneità di quelli non colorati. In altre parole, l’acciaio inox elettro-colorato o colorato tramite trattamento Titanium PVD – anche se di un AISI presente in lista positiva – deve essere sottoposto ai test di migrazione previsti dalla legge italiana.

RESISTENZA A GRAFFI E USURA
Il rivestimento PVD è duro e resistente, di conseguenza anche le lamiere acquisiscono una maggiore durezza e resistenza all’usura, ai graffi e ai danni da urto e impatto. Da questo punto di vista gli acciai inox colorati Titanium pare siano risultati più prestanti non solo delle lamiere non colorate, ma anche degli acciai inox elettro-colorati.
È bene sottolineare, però, che la tecnologia PVD, anche dove viene utilizzata per conferire proprietà anti-impronta, non consiste in un trattamento antigraffio. I colori possono essere danneggiati se attaccati aggressivamente.

I risultati sono comunque notevoli, perciò le lamiere inox colorate titanium sono molto apprezzate dal settore ascensoristico e dall’interior design per negozi e centri commerciali: contesti noti per l’alto tasso di utilizzo dei manufatti in inox e per gli intensi flussi di passaggio.

ECOLOGIA E TUTELA DELL’AMBIENTE
Se i vantaggi ecologici degli acciai inox elettro-colorati si notavano in fase applicativa, in quanto non rompendosi né sfaldandosi non rilasciano alcun tipo di componente nel suolo, nell’aria o nelle falde acquifere, gli acciai colorati Titanium sono amici dell’ambiente fin dalle prime fasi produttive.
Nei processi PVD, infatti, non vengono impiegate soluzioni inquinanti e i metalli utilizzati sono puri, quindi, durante la deposizione da fase vapore, non si ha dispersione in atmosfera di sostanze dannose per l’ambiente.
Ancora una volta l’acciaio inox offre occasioni e risorse per immaginare e costruire il mondo di domani, rispettando il pianeta senza chiedere rinunce in termini di progresso, ma, al contrario, migliorando importanti aspetti che incrementano la qualità della vita.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *