I cristalli in acciaio inox Cambridge di Las Vegas

Il cuore della città delle luci è fatto di cristalli in acciaio inox Cambridge: anche a Las Vegas puoi trovare gli acciai inox rigidizzati!

Con l’inizio della bella stagione a Mr. Inox è tornata la voglia di viaggiare.

Sempre mosso dal suo interesse verso tutte le possibili applicazioni dell’acciaio inossidabile, e in particolare delle lamiere bugnate rigidizzate, decorate e colorate, ha già pianificato i suoi prossimi viaggi.

Una tappa al mese da maggio a settembre, sulla via degli acciai inox rigidizzati, a partire proprio dalla meta per eccellenza del divertimento, che ospita un gioiellino in acciaio inox rigidizzato millerighe!

Il cuore della città delle luci è in acciaio inox Cambridge

Al centro della zona più famosa della città del peccato si trova un’area di 1,56 km2 che fino al 2015 si chiamava non a caso “CityCenter Las Vegas” e che nelle intenzioni dei suoi ideatori doveva essere il cuore della metropoli, in grado di offrire tutti i servizi che si possano immaginare.

Grande come la nostra Ventotene, sorge sulla Strip, l’iconica via di Las Vegas illuminata dai neon e fiancheggiata da casinò e hotel di lusso, il CityCenter Las Vegas si costituisce come il complesso di edilizia privata più esteso degli States. Svariati condomini, hotel e un casinò trovano spazio nelle 5 torri che, connesse tra loro da un sistema proprio di people mover, si innalzano attorno al centro commerciale Crystals.

Crystals è un grappolo di cristalli in acciaio inox Cambridge: questa è la vera ed unica ragione per cui Mr. Inox ha inserito Las Vegas tra le sue mete di #InVacanzaconMrInox2024.

Si tratta di un distretto per la vendita al dettaglio progettato dall’archistar Daniel Libeskind che funge da tessuto connettivo della città verticale che lo circonda, ma è anche una vera e propria opera d’arte e un esempio di maestria architettonica. A partire dalla forma fino alle pratiche e ai materiali scelti.

I volumi metallici prismatici, ispirati dai cristalli delle gallerie mineralogiche, sono un elemento che appartiene allo stile del noto architetto che ha concepito l’edificio, e che qui raggiungono l’apice della loro espressività diventando un tutt’uno con l’identità dello stabile battezzato, appunto, “I cristalli”.

La struttura particolare ha permesso di aumentare di oltre 10 volte lo spazio calpestabile (il fabbricato occupa circa 46 000 m2, ma la superficie espositiva all’interno è di 500 000 m2 ), mantenendo ambienti luminosi e spaziosi.

L’acciaio inox millerighe per effetti scenografici

Per il rivestimento si è scelto l’acciaio inox millerighe prodotto dal marchio di riferimento a livello mondiale per gli acciai inox speciali rigidizzati, decorati e colorati, ovvero Rimex Metals, azienda di con una storia di oltre 60 anni in questo settore.

(Ricordiamo che Rimex opera in diversi paesi del mondo ed europei attraverso una rete di partner tra agenti ed esclusivisti. Per contattare l’esclusivista Rimex per il l’Italia clicca qui!)

Con gli acciai inox rigidizzati si va oltre il semplice superamento di problemi quali l’oil canning, fenomeno che risulta completamente assente, nonostante gli ampi spazi piani offerti dalla struttura e ricoperti di lamiere.

Eliminato il problema dell’effetto lattina, ci si può concentrare sulla spettacolarizzazione della finitura degli edifici e considerare i rivestimenti delle facciate come elementi da includere in una progettazione più scenografica delle facciate. Ciò accade, infatti, con il The Crystals.

L’acciaio inox Cambridge, combinato con le vetrate e le luci, contribuisce a trasmettere la sensazione di cristalli incastonati al centro di Las Vegas.

Un effetto scenografico che rende riduttivo chiamare The Crystals semplicemente “centro commerciale”.

Inox rigidizzati da premio

Si tratta di uno dei luoghi più lussuosi e ricercati che esista al mondo, che ospita i migliori marchi di lusso e spesso è il primo posto nell’intero globo in cui si trovano le edizioni limitate o i prodotti esclusivi dei vari brand, ma è anche un’opera d’arte e un esempio di architettura d’eccellenza.

Completato nel 2009, quello stesso anno the The Crystal ottiene la certificazione LEED Gold Core & Shell dal U.S. Building Council (USGBC) diventando il più grande distretto di vendita al dettaglio del mondo a ricevere questo livello di riconoscimento per l’architettura sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale, tenendo conto anche della riciclabilità dei materiali impiegati nella costruzione.

Nel 2011 vince il ICSC Design and Development Award e nel 2012 il VIVA “Best-of-the-Best” Award for Sustainability by the International Council of Shopping Centers (ICSC), due premi che, come afferma l’ICSC nelle sue dichiarazioni ufficiali, riconoscono e mettono in evidenza gli esempi più importanti di progettazione e sviluppo di centri commerciali per sostenibilità, marketing, servizi alla comunità, soluzioni innovative ed eccezionale successo nelle scelte di design.

Ancora una volta Mr. Inox ha visto confermata la sua idea che dove si fanno grandi cose si trovino gli acciai inox rigidizzati e che, se si vogliono fare grandi cose, bisogna affidarsi alle lamiere inox bugnate.

To be continued…

Con la prossima tappa Mr. Inox ci porterà a Seattle per farci ricredere su una delle convinzioni più diffuse sugli acciai inossidabili: l’acciaio inox non è solo grigio.
Nella città di Smeraldo, come è soprannominata, vedremo come gli acciai inox colorati mettano a disposizione di architetti e designer delle tavolozze di colore con cui creare edifici che lasciano senza fiato.

inox blog facebook

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *