Come funziona il trattamento Anti-impronta per acciaio inox CernoTex™?

Gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati hanno saputo spesso fornire la soluzione ai problemi di costruttori, architetti e designer, sia che essi fossero di natura tecnica, estetica, relativi alla sicurezza o alla psicologia dell’utente finale. Gli studi su questi materiali sono sempre in fermento e una delle novità introdotte negli ultimi anni è la possibilità di ridurre le impronte lasciate dalle mani.

Per farlo sono state impiegate svariate tecnologie, alcune ritirate in breve tempo perché troppo inquinanti, e sul mercato sono stati presentati diversi prodotti con caratteristiche anti-impronta.

Una delle ultime novità sull’argomento è il trattamento CernoTex™ dell’azienda inglese Rimex Metals, e portato in Italia da Steel Service Group. Abbiamo deciso di dedicare spazio a questo procedimento proprio per la particolare tecnologia utilizzata.

Si tratta, infatti, di un processo chimico che permette di ottenere risultati migliori rispetto ai processi Anti-FingerPrint (AFP) di tipo fisico, ovvero le satinature e le micro-pallinature, o ancora l’impressione di texture dalle trame fitte e strette come quelle degli acciai inox tela di lino (LINEN), inox CANVAS, inox dama (CHECKS) e simili.

Se lo scopo dei processi fisici e del trattamento chimico CernoTex™ è lo stesso, ovvero ridurre i quantitativi di depositi organici lasciati dalle mani, che sono all’origine delle impronte sulle superfici inox liscie o non trattate, i metodi seguono strade completamente opposte.

Il trattamento CernoTex™ si basa sull’applicazione di nanoparticelle ceramiche che conferiscono alle lamiere inox rigidizzate, decorate e colorate proprietà simili a quelle del vetro e della ceramica, tra cui quella di ridurre l’aderenza delle impronte.

Le impronte delle mani sono dovute, infatti, ad un mix di acqua, particelle solubili e sostanze oleose, che vengono trasferite sulle superfici.

Le finiture AFP fisiche sfruttano la rugosità superficiale creata dalla satinatura e dalla micro-pallinatura, che offrendo pochissimi spazi di accumulo, riduce i depositi e li rende meno visibili, di conseguenza, le impronte appaiono più leggere. In alcuni casi le impronte sembrano non rimanere, ma è una eventualità che dipende più dalla natura del sedimento e del gesto (acidità del sudore, per esempio, struttura della pelle, forza applicata) che dalla finitura scelta.

Il trattamento chimico CernoTex, invece, modifica l’energia superficiale del substrato dell’acciaio inox. Influisce, cioè, direttamente sul rapporto tra la superficie e l’impronta.

L’adesività delle sostanze è dovuta ad una sorta di “attrazione” di tipo energetico. L’acciaio inox ha un’alta energia superficiale, ma le nanoparticelle ceramiche che si legano al substrato delle lamiere Rimex hanno, al contrario, una bassa energia superficiale.

Le finiture rigidizzate, decorate e colorate che hanno subito il trattamento CernoTex™ diventano così idrofobiche e oleofobiche, in grado di respingere, cioè, i depositi lasciati dalle mani.

La soluzione gel del metodo Rimex, inoltre, si accumula nelle pieghe microscopiche delle varie finiture, facilitando la rimozione dei residui e ostacolando ulteriormente l’annidamento dei batteri.

È possibile richiedere il trattamento CernoTex™ su tutte le finiture della gamma Rimex, per cui anche su quei prodotti che già presentavano caratteristiche anti-touch, ovvero Granex™, Satin, Hairline, Linen, Canvas etc., e renderle ancor più performanti. Gli unici prodotti su cui non è ancora possibile effettuare il trattamento sono le finiture a specchio, ma le sperimentazioni sono in corso per riuscire a dare al più presto una risposta anche alle esigenze di chi utilizza questi magnifici acciai.

CernoTex™ è un procedimento che non va a creare uno strato “estraneo” alla superficie degli acciai: non si rischia che si sfaldi, sfogli o sgretoli durante la lavorazione o nel corso del tempo, come accade per alcuni prodotti anti-impronta applicabili a spruzzo.

Si tratta, poi, di un processo controllato e definitivo, che evita al consumatore finale di doversi procurare prodotti chimici ad uso domestico, i quali non solo vanno applicati ripetutamente nel tempo, ma rischiano di andare ad inficiare le naturali proprietà degli acciai inox.

Le implicazioni pratiche di trattamenti come CernoTex™ sono notevoli, perché i vantaggi apportati dalle particelle nanoceramiche non si limitano alle impronte delle mani.

Come si è detto, l’uniformità della superficie, l’idrofobia e l’oleofobia rendono più difficile l’adesione della sporcizia e molto più semplici e veloci le operazioni di pulizia. Sono stati dimostrati, poi, un incremento della resistenza ai prodotti chimici e alla corrosione. Sono in corso, infine, ulteriori accertamenti per stabilire il livello di sopportazione delle temperature e delle escursioni termiche.

I benefici non interesano solo gli ascensoristi, che potranno finalmente realizzare pulsantiere, pareti e porte a prova di impronta. Sarà una comodità anche per chi realizza arredamento commerciale, receptions, allestimenti per negozi e ristoranti, banchi cassa e banchi frigo.

Il guadagno maggiore sarà sicuramente per i consumatori finali i quali avranno più tempo libero e meno stress, grazie a frigoriferi, elettrodomestici, cappe da cucina, piani cottura, paraschizzi ed elementi di arredo più difficili da sporcare e più facili da pulire, e potranno spendere serenamente la libertà ritrovata anche grazie a mezzi di trasporto (aeroporti, stazioni, navi, …) più puliti e più belli.


ENGLISH VERSION:

Patterned, embossed and coloured stainless steel are often the perfect solution for builders, architects and designers problems. They contribute to overcome technical, aestethical, safety and customers feelings matters. Due to this kind of versatility, search and developments offices of the most important companies are always involved in new researches. A recent innovation is, for example, the possibility to obtain anti-fingerprint (AFP) stainless steels. You can reach this result trhough different process and technologies.

The news in this area is represented by the Rimex Metals’ CernoTex™ treatment, available also in Italy thank to Rimex partner, Steel Service Group.

We believe it could be interesting for InoxBlog followers get deeper into the technology involved..

CernoTex™ it’s a chemical process that led to better results than physical technologies, like polishing, beadblasting and dense texture as Linen Canvas or Checks stainless steel sheets.

Fingerprints are a mix of water, sebaceous secretions and skin residues. Both chemical and physical treatments have the same aim: reduce organic waste left by hands, but with different approaches.

CernoTex™ treatment is based on application on the steel surface of ceramic nanoparticles that lend to sheets skills like glass and ceramic ones.

Physical AFP finishes work thanks to the roughness made by polishing and beadblasting: these processes leave only little spaces where organic residues can sediment. Less deposits mean less possibility to have a complete and visibile fingerprint. Sometimes it looks like no fingerprint was left, but it often depends on quality of sediment (sweat saltiness and acidity, …).

CernoTex™ achieves the AFP effect by a reduction of fingerprint adhesion modifing the surface energy: it works directly on the relation between steel surface and organic compound.

Sediment is left on the surface because of a sort of energetic attraction and thanks to ceramic nanoparticles the surface energie decrease.

Patterned, embossed and coloured stainless steel sheets on which CernoTex™ has been applied are hydrophobic and olephobic thanks to CernoTex™ treatment.

Nanoparticles sol-gel fills microscopic wrinkles on surfaces, making easier removing residues and preventing bacterial accumulation.

CernoTex™ process is availbale for all Rimex products, except of mirror ones.

CernoTex™ coating doesn’t crack or peel and advantage go over anti-fingerprint outcome.

Cleaning is easier, corrosion resistance increases and heat resistance and thermal excursion tests are underway.

Benefits not only for elevators manufacturers, but also commercial and house furniture makers, like reception, restaurants and hotels fittings, refrigerated sections and checkouts.

End user will enjoy most of this innovation: more freetime and less stress, thanks to fridges, kitchen hoods, splashbacks, cooking areas and furniture harder of getting dirty and easier to cleaning.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *