Trattiamo in questo articolo un materiale che ci ha interessato per la sua particolarità, l’acciaio inox rigidizzato 13SD, una trama unica che lo contraddistingue dai molti acciai rigidizzati.
Il 13SD è infatti uno degli acciai rigidizzati prodotto unicamente dalla RIMEX METALS UK. Non sappiamo la storia di questo materiale e come nasce il disegno di questa trama e per quale utilizzo iniziale era previsto, ma sappiamo che ad oggi viene utilizzato in svariati settori.
Il nostro interesse è scaturito da un viaggio in terra inglese nella città di Oxford. La città di Oxford viene ricordata per la sua famosa università che annovera ben tre college fra cui l’Exter College fondato nel 1314 ed a metà del settembre 2016 ha aperto la nuova Choen Quadrangle. Un edificio completamente reinventato Progettato da Alison Brookes Architects, l’edificio è caratterizzato dal suo tetto curvato, le cui piastrelle sono realizzate in acciaio inossidabile colorato ColourTex® dalla collezione DesignWorks Rimex di finiture in metallo.
Il tetto mozzafiato ed i muri in pietra ripuliti mostrano come combinare al meglio e contemporaneamente i vecchi materiali rappresentati dia mattoni rossi con nuovi acciai rigidizzati pur conservando il carattere originale dell’edificio.
I fogli in acciaio utilizzati sono dalla collezione di finiture in metallo RIMEX DesignScape™,si è realizzato perciò un nuovo tetto di 4,200mq con l’acciaio rigidizzato 13sd ColourTex® bronzo e champagne Palladin.
Il materiale Palladin ColourTex® è un’ acciaio spessore di 0,6 mm, in acciaio inossidabile 316, realizzato e installato da specialisti in questo settore, Roles Broderick Roofing Ltd.
Il Bronzo Palladin ColourTex® e l’acciaio inossidabile color champagne Palladin sono acciai inossidabili con motivi colorati e poi rilucidati sulla parte superiore del disegno per fornire un effetto scintillante all’acciaio inossidabile.
L’acciaio inossidabile colorato ColourTex® è realizzato in colori neri, blu, bronzo, bronzo di cannone, champagne, carbone, oro e rosa dorato e in lucido a specchio e satinato, finiture a motivi di un’ampia gamma.
Questo creazione è affascinante e regala in modo veramente esaustivo tutte le risposte alle domande che un soggetto si può porre sulla fattibilità di utilizzo nel settore building degli acciai inossidabili rigidizzati. Le immagini posso dare un’idea di come questo progetto racchiuda quanto da noi enfatizzato.
Studiando più attentamente questo materiale abbiamo scoperto che viene utilizzato per realizzare I tubi e colletti formatori per macchine confezionatrici. Il settore packaging è un settore in cui gli acciai rigidizzati vengono molto utilizzati proprio per le loro caratteristiche superficiali.
Questo prodotto ha come tutti i prodotti Rimex una gran versalità. Andando ad osservare attentamente potremo notare come la trama del disegno possa in qualche modo sembrare bidirezionale, ma in realtà non è così.
Cosa ancor più difficile è osservando il retro la particolarità dei pallini sia nella dimensione che nella sequenza. Risulta così particolare che è fattibile richiedere la colorazione del foglio in acciaio anche nel reverse, tale prodotto prende il nome di PINWHEEL.
Questa gamma di acciai rigidizzati ti permette di spaziare: è proprio questo che ci affascina. Un materiale alla fine semplice e “povero” come l’acciaio inox inossidabile che se sottoposto a procedimenti di impronta artigianale se pur di carattere industriale, ottiene e raggiunge livelli ottimali nei diversi campi di applicazione.
VIDEO: Acciaio Inox Rigidizzato 13SD.
[…] l’acciaio colorato (si veda “Acciai inox colorati”) e gli acciai pinwheel (si veda “Acciaio inox rigidizzato 13SD: una trama unica”). Di conseguenza vennero aggiornati i sistemi di nomenclatura ed incrementati i campi di […]