Acciai inox N7, N8 o Super Mirror? Lucidatura meccanica vs Elettro-lucidatura

Cosa differenzia un acciaio inox N7 da un inox N8? Gli acciai inox Super Mirror sono diversi dai primi due?
Si tratta in tutti e tre i casi di acciai inossidabili che presentano superfici a bassissima rugosità e che visivamente appaiono come le più lucide, le più brillanti e le più riflettenti del mercato.
Eppure, hanno caratteristiche, proprietà e anche prezzi differenti!
Per districarsi tra prodotti che possono sembrare simili, ma non lo sono, andiamo alla fonte: mettiamo a confronto i due metodi di produzione: lucidatura meccanica vs elettro-lucidatura!

“Diverse proprietà per diverse finiture”: questo è il sunto di quello che abbiamo visto più nel dettaglio negli articoli precedenti.

Te li sei persi? Recuperali qui:
– Quali proprietà degli acciai inox dipendono dalla finitura? Scoprilo qui!
– Vuoi approfondire il tema del rapporto tra finiture e resistenza alla corrosione? Clicca qui!
– Scopri perchè gli acciai inox SuperMirror offrono il massimo della resistenza alla corrosione qui!

Ciò significa che i materiali presenti sul mercato offrono proprietà e caratteristiche differenti a seconda del grado AISI e anche della finitura superficiale.

Molte proprietà interessanti si palesano o migliorano quando la rugosità delle superfici degli acciai inossidabili diminuisce e per fare ciò ci sono due metodi molto differenti tra loro: la lucidatura meccanica e l’elettro-lucidatura.
Due processi che, se da un lato portano a risultati estetici simili, dall’altro conferiscono agli acciai inossidabili proprietà differenti.
Se ciò che si vuole ottenere, per esempio, è un prodotto con la massima resistenza alla corrosione la scelta migliore è l’elettro-lucidatura.

Dato che esistono notevoli difficoltà a distinguere visivamente prodotti che, se di ottima qualità, possono assomigliarsi moltissimo esteticamente, riteniamo sia importante conoscere bene i due metodi di lavorazione superficiale, capire quali finiture sono prodotte con lucidatura meccanica e quali con pulitura elettro-chimica e, infine, aver ben chiari pro e contro, caratteristiche e difetti.
Se l’aspetto estetico viene in soccorso nel discriminare una finitura dall’altra, si può imparare a riconoscere di quale finitura si tratti attraverso questi aspetti.

Clicca sull’immagine per ingrandirla!

Dove puoi trovare questi prodotti?
Il nostro consiglio è di rivolgerti al nostro partner e sponsor Steel Service S.r.l.: esplora il loro sito (link), scrivi una mail a commerciale@steelservicegroup.com o chiama il numero 0377 379821!

Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it .

Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!

inoxblog.it link alla pagina facebook

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *