Sono belli, anzi bellissimi: gli acciai inox Super Mirror sono gli “specchi perfetti”, senza alcun segno della lavorazione che subiscono le lamiere per diventare così lucide, brillanti e riflettenti.
Ed è proprio nel processo di produzione che risiedono le 3 ragioni per cui questi acciai sono il massimo della resistenza alla corrosione. Vediamo come vengono prodotti e come riconoscerli!
Abbiamo visto che un basso valore di rugosità è il segreto della resistenza alla corrosione (nel nostro articolo ti spieghiamo perché, leggilo qui!), ma come avevamo già accennato, non è l’unica variabile a fare la differenza.
A parità di rugosità intervengono dinamiche legate alla lega scelta (grado AISI), ma anche al processo di trasformazione per la realizzazione della finitura.
Gli acciai inox SuperMirror sono, al momento, il prodotto con la più alta resistenza alla corrosione presente sul mercato.
La loro eccezionalità non è data solo dalla ridottissima rugosità, ma anche da altri benefici che derivano dalla tecnica con cui sono prodotti: l’elettro-lucidatura.
La lucidatura elettro-chimica è il metodo che permette di ottenere i risultati migliori in termini di resistenza alla corrosione e non solo.
Questo per 3 semplici, ma fondamentali ragioni: vediamole!
1. – FERRO + CROMO
Il processo chimico di elettrolisi dell’elettro-pulitura rimuove preferenzialmente il nickel e il ferro lasciando la superficie degli acciai inox ricca in cromo.
Ciò che rende resistenti alla corrosione gli acciai inossidabili è il film di passivazione che si forma sulla superficie.
Si tratta di uno strato di ossido di cromo che si forma grazie all’interazione del cromo presente in lega con l’ossigeno dell’atmosfera.
Questo legame impedisce che l’ossigeno si leghi alle molecole di ferro: in questo modo non si forma la ruggine (ossido di ferro).
Con la riduzione delle molecole di ferro si va ulteriormente a ridimensionare l’incidenza del fenomeno di corrosione.
2. NON CI SONO TENSIONI
Il processo di lucidatura avviene senza che la superficie metallica entri in contatto con alcun strumento o prodotto abrasivo (Non sai come avviene la pulitura elettro-chimica? Scoprilo nel nostro articolo dedicato, clicca qui!).
Non avendo luogo operazioni di tipo meccanico non si creano tensioni superficiali che possono portare al deterioramento delle proprietà metallurgiche.
Non c’è rischio di abrasione o di deformazioni microscopiche.
3. SUPERFICI INCONTAMINATE
Il metodo di produzione senza contatto alcuno con utensili e abrasivi riduce drasticamente i rischi di rilascio di sporco, di residui di prodotto (paste abrasive), la cui inclusione può portare all’insorgenza di focolai corrosivi. Le superfici degli acciai inox SuperMirror sono quindi metallurgicamente pulite, non contaminate.
La struttura superficiale degli acciai inox SuperMirror vista dal microscopio è cristallina, uniforme e compatta, senza distorsioni da incrudimento.
Ad occhio nudo, però, è complicato distinguere un acciaio inox Super Mirror da un N7 o un N8.
Un occhio ben allenato può riconoscere le linee della lucidatura meccanica che serve a realizzare gli acciai inox N7 e N8, ma potrebbe comunque essere tratto in inganno con prodotti di alta qualità.
Ciò che è bene ricordare, però, è che, se anche di fronte ad un N7 o un N8 di livello eccezionale non si hanno comunque per le mani prodotti con le stesse proprietà di un acciaio inox Super Mirror.
Tra lamiere lucidate meccanicamente (come sono gli acciai inox N7 e N8) e lamiere elettro-lucidate (ovvero il Super Mirror) ci sono differenze che non sono meramente estetiche.
Abbiamo visto le 3 ragioni per cui gli acciai inox Super Mirror danno performance migliori per resistenza alla corrosione, ma ci sono vantaggi anche dal punto di vista delle proprietà (dall’igiene all’impatto ambientale delle lamiere, passando per proprietà meccaniche e dispendiosità dei trattamenti).
Se si vogliono ottenere tutti i vantaggi offerti dalle lamiere inox SuperMirror, è fondamentale assicurarsi che il proprio fornitore stia offrendo lamiere inox lucidate elettro-chimicamente e non meccanicamente.
Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it
Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!
Be First to Comment