EDIFICI ANTISISMICI con gli acciai inox rigidizzati, bugnati, decorati e colorati

Strutture e rivestimenti a prova di scossa vengono realizzati con l’acciaio inox e le lamiere inox bugnate rigidizzate, decorate e colorate, che prendono parte, quindi, anche alla progettazione e alla realizzazione di edifici in grado di resistere alle forze sismiche.

Lo abbiamo accennato in un precedente articolo sui vantaggi dell’uso dell’acciaio inox nell’edilizia: uno dei benefici del costruire con gli acciai inossidabili è quello di poter contribuire ad erigere edifici ad uso industriale o abitativo a prova di terremoto.
Le forze sismiche su un edificio sono associate all’inerzia della struttura e alla massa complessiva dello stesso. Ciò significa che ad influenzare la reazione di un fabbricato ai movimenti sismici contribuiscono sia la flessibilità di materiali e dei componenti, che il peso degli elementi che compongono lo stabile.

Sono, però, TRE gli elementi da prendere in considerazione durante le fasi di progettazione di uno stabile che sorgerà in aree soggette a movimenti tellurici: ai primi due già citati si aggiunge il binomio resistenza –  durata dei materiali, in modo che possano garantire la conservazione nel tempo delle prestazioni iniziali.
Gli acciai inossidabili sono in grado di rispondere in maniera positiva a tutte le richieste che abbiamo elencato grazie a resistenza alla corrosione, robustezza, duttilità e leggerezza, qualità che vengono trasferite all’immobile. Approfondiamo, però, i benefit lamiere inox bugnate rigidizzate, decorate e colorate!

In primo luogo, trattandosi di acciaio inossidabile, possono assorbire urti e scosse considerevoli senza fratturarsi. Mettendo a confronto i grafici che ritraggono la curva di sforzo-deformazione, l’acciaio inox mostra un andamento più arrotondato e un limite di snervamento non definito, a differenza dell’acciaio inox al carbonio che manifesta un comportamento elastico lineare fino al limite di snervamento.

Come abbiamo avuto modo di spiegare in diverse occasioni, esistono più tipologie di acciai inox.
Sebbene tutti gli acciai inossidabili condividano proprietà tecniche e meccaniche simili, l’entità di queste caratteristiche e il range di prestazioni variano in base allo specifico grado AISI, ovvero alla composizione chimica dell’acciaio inox.
Rimane fondamentale, quindi, scegliere la lega inossidabile più adatta agli scopi specifici del progetto.

Le finiture rigidizzate, goffrate, decorate e colorate sono ottenibili su diverse tipologie di acciaio inox, comprese quelle più utilizzate in ambito edile, ovvero gli austenitici.

Gli acciai inox austenitici sono utili nel conferire proprietà antisismiche degli edifici, perché hanno una notevole duttilità, ovvero sono in grado di allungarsi molto prima di giungere alla rottura.
Non a caso vengono utilizzati tipicamente per la realizzazione di travi, colonne portanti, barriere, strutture di supporto per le facciate, pareti tagliafuoco e resistenti all’esplosione: grande resistenza a impatti notevoli!

L’acciaio inox, oltre ad essere assai duttile, è molto tenace e robusto.
Proprietà, queste, che possono essere incrementate con la lavorazione a freddo, come accade, per esempio, nel rullaggio con laminatoio Skinpass che dà origine alle lamiere inox rigidizzate, bugnate, decorate e colorate.
Attraverso questa tipologia di lavorazione i fogli di acciai inox acquisiscono trame e texture tridimensionali che portano con sé vantaggi estetici, ma anche tecnici.

Gli acciai inox rigidizzati e decorati sono un’ottima alternativa ai materiali tradizionali per la realizzazione delle pareti esterne ed interne agli edifici.

Sono l’opzione ideale nei sistemi edili S/R (struttura/rivestimento), insieme con il vetro, e permettono di realizzare edifici liberi da limiti di forme, intonaci da manutenere o fastidiosi effetti di distorsione ottica (oil canning) che affliggono tipicamente le ampie superfici piane in acciaio senza rilievi.
Le lamiere bugnate ottengono dalla laminazione un irrigidimento che ne incrementa la resistenza meccanica e la resistenza a fatica.
Grazie a ciò è possibile optare per spessori inferiori e meno materiale, andando a ridurre così sia il peso della struttura, che il quantitativo di materie prime accessorie.
Grazie a ciò è possibile optare per spessori inferiori e meno materiale, andando a ridurre così sia il peso della struttura, che il quantitativo di materie prime accessorie.
Con le tecniche di costruzione in acciaio inox si ottengono edifici fino al 50% più leggeri rispetto a quelli costruiti coi metodi tradizionali.

La capacità di resistenza alla corrosione sta alla base di tutto ciò che abbiamo descritto finora.
Ciò vale non solo per la parte di sostegno, ma anche per il rivestimento, dove vengono impiegati, appunto gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati.
Ciò vale non solo per la parte di sostegno, ma anche per il rivestimento, dove vengono impiegati, appunto gli acciai inox rigidizzati, decorati e colorati.

Tra i vantaggi aggiuntivi delle finiture speciali per acciai inox c’è una maggiore resistenza alla corrosione conferita dai trattamenti di colorazione galvanica e dalla tecnologia PVD (Titanium): le lamiere inox rigidizzate e decorate colorate si sono dimostrate più resistenti delle loro simili nella colorazione naturale.

Ciò che si è detto finora fa parte dei concetti che governano l’ingegneria sismica tradizionale, detta Gerarchia della Resistenze o Capacity Design, che si fonda sulla capacità degli edifici di dissipare l’energia sismica trasferita dal terreno alla costruzione, grazie alla duttilità delle materie prime impiegate.

Esiste anche un approccio di tipo energetico che, sempre grazie alle proprietà che abbiamo descritto dell’acciaio inox, va a ridurre la quantità di energia sismica trasmessa alla struttura.

Si tratta, in questo caso, di affiancare alla qualità dei materiali un’attenta progettazione e lo sviluppo di tecnologie innovative che incrementano le proprietà antisismiche del fabbricato e di conservare e valorizzare le proprietà delle leghe di acciaio inox. Leghe che vengono utilizzate proprio per lo sviluppo di quelle tecnologie che sfruttano le proprietà degli acciai e le amplificano al tempo stesso.

Ne sono un esempio i cuscinetti in acciaio inox posti alla base degli edifici per “attutire” i bruschi movimenti causati dai terremoti, così come i dispositivi antisismici brevettati per i magazzini, che permettono ai sistemi per l’immagazzinamento di non far rovesciare a terra il loro contenuto durante i fenomeni tellurici, ma anche i pioli isteretici in acciaio inox con ottime caratteristiche di plasticità per la creazione di piani sospesi nei grandi building.

In tutti i casi citati gli obiettivi perseguiti sono quelli di ridurre la forza dell’azione sismica sulle strutture e/o di rendere queste più flessibili con l’incremento del periodo di oscillazione, al fine di garantire una maggiore sicurezza per i fruitori.


English version:

Seismic forces on a building are associated with the inertia of the structure and its overall mass. This means that to the reaction of a seismic movement components both the flexibility of materials and components, and the weight of the components that make up the building.

Stainless steels are able to respond positively to all the requests we have listed thanks to corrosion resistance, strength, ductility and lightness, qualities that are transferred to the property. However, let’s explore the benefits of rigidized, decorated and colored stainless steel sheets!

Firstly, being stainless steel, they can absorb considerable shocks and shocks without fracturing.
It remains essential, therefore, to choose the stainless alloy that best suits the specific purposes of the project.
The rigid, embossed, decorated and colored finishes can be obtained on different types of stainless steel, including those most used in the construction sector, namely austenitics.

Austenitic stainless steels are useful in conferring anti-seismic properties of buildings, because they have a remarkable ductility, that is, they are able to stretch long before reaching failure.
It is no coincidence that they are typically used for the construction of beams, load-bearing columns, barriers, support structures for facades, fire and explosion-resistant walls: great resistance to significant impacts!

Stainless steel, in addition to being very ductile, is very tough and robust.

These properties can be increased with cold working, as happens, for example, in rolling with the Skinpass rolling mill which gives rise to rigidized, embossed, decorated and colored stainless steel sheets.
Through this type of processing, the stainless steel sheets acquire three-dimensional textures and textures that bring with them aesthetic but also technical advantages.
Rigidized and decorated stainless steels are an excellent alternative to traditional materials for the construction of external and internal walls of buildings.

They are the ideal option in S / R building systems (structure / cladding), together with glass, and allow the creation of buildings free from shape limits, plasters to be maintained or annoying optical distortion effects (oil canning) that typically afflict buildings. large flat steel surfaces without reliefs.

The embossed sheets obtain from rolling a stiffening which increases their mechanical strength and fatigue resistance.
Thanks to this it is possible to opt for lower thicknesses and less material, thus reducing both the weight of the structure and the quantity of ancillary raw materials.
The result, then, are lighter, but still resistant buildings, whose overall lower weight reduces the magnitude of the design forces and the inertial forces generated by the earthquake on the structure.
With stainless steel construction techniques, buildings are obtained that are up to 50% lighter than those built with traditional methods.

Corrosion resistance is the basis of everything we have described so far.

It is an essential element, as it is not known when the seismic episode will happen or what extent it will be, but it is essential that the structure and the building remain in an optimal state over time.
This applies not only to the support part, but also to the coating, where rigid, decorated and colored stainless steels are used.

Among the additional advantages of special finishes for stainless steels there is a greater resistance to corrosion given by galvanic coloring treatments and by PVD (Titanium) technology: the rigid and colored decorated stainless steel sheets have proven to be more resistant than their peers in the natural color.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *