Leggerezza delle costruzioni metalliche, intelligenza estetica, sicurezza e convenienza: impiegare l’acciaio inox per usi strutturali e le lamiere inossidabili rigidizzate, decorate e colorate come rivestimento è la scelta che porterà le nostre città in un futuro all’avanguardia, ma a misura d’uomo ed ecologico.
Ad oggi ciò che ostacola maggiormente la diffusione di opere edili che impieghino l’acciaio inox non è solamente il legame all’edilizia tradizionale, ma pregiudizi e preconcetti dovuti all’utilizzo di acciaio al carbonio nelle aree industriali. L’acciaio (in generale) è stato associato all’inquinamento, a contesti sterili, grigi e spersonalizzanti. Le principali colpe attribuite a queste leghe metalliche sono legate all’industrializzazione e alla cementificazione delle aree urbane e rurali, mentre la sfiducia si deve a quelle opere infrastrutturali che col tempo hanno rivelato la loro fragilità in termini di sicurezza, per via di componenti arrugginiti o ceduti all’usura.
È fondamentale, però, distinguere tra le varie tipologie di acciaio, e salvare da quest’onta l’acciaio inox, che seppur parente dell’acciaio al carbonio, si mostra migliore del primo da molteplici punti vista. Quattro anni fa, in occasione del 105esimo anniversario dalla scoperta dell’acciaio inox, vi avevamo dato 105 ragioni per amare l’acciaio inossidabile (le trovate tutte sulla nostra pagina Facebook! Clicca qui!, ma di fatto ne servono molto meno per convincersi a sceglierlo e consigliarlo nei propri progetti edili!
Ecco i nostri 10 buoni motivi per scegliere l’acciaio inox per costruire le città del futuro!
- RISPARMIO: Competitivo sul piano economico
Partiamo da una variabile pratica, contingente e significativa: i costi. Per un costruttore optare per l’acciaio inox comporta un importante vantaggio economico in termini di cantiere e di investimento. In primo luogo, si notano risparmi sui costi di esercizio e ottimizzazione nella progettazione. La leggerezza e al contempo la solidità e la robustezza dell’acciaio inox permettono di abbattere le spese concernenti le opere di fondazione, i volumi di scavo e i materiali del cantiere tradizionale (getti di calcestruzzo, etc.). Gli edifici realizzati con sistemi stratificati a secco in acciaio inossidabile comportano la possibilità di cantieri più agili e più veloci.
Un cantiere che dura meno, costa meno, ma permette anche un rapido ammortamento dei costi sostenuti e un più rapido ritorno del capitale investito in quanto la struttura inizia a rendere prima.
Per il cliente finale i costi €/mq per le soluzioni residenziali inossidabili sono equivalenti a quelli dell’edilizia tradizionale, ma il risparmio a lungo termine è di gran lunga maggiore per quanto riguarda manutenzione, costi per la termoregolazione degli ambienti ed eventuali future modifiche per la ridistribuzione degli spazi.
2. EFFICIENZA ED EFFICACIA: velocità, gestione dello spazio e prestazioni
L’alto grado di pre-fabbricabilità e la facilità di assemblaggio della carpenteria portano a soluzioni chiavi in mano in tempi notevolmente ristretti, secondo modelli di cantieristica moderna e logistica just in time. L’ingombro ridotto delle strutture portanti permette, poi, di sfruttare al massimo l’area di costruzione: ciò significa maggiore redditività per i complessi industriali, espositivi e commerciali. Inoltre, la possibilità di creare spazi ampi senza dover ricorrere a sostegni strutturali intermedi porta a nuovi modi di concepire le aree e il loro utilizzo consentendo ampliamenti e sopraelevazioni facili da realizzare per nuove destinazioni d’uso, che contribuiscono ad allungare la vita del fabbricato.
L’acciaio inox porta con sé numerose proprietà tecniche e meccaniche che accrescono la qualità degli edifici da molteplici punti di vista: assorbe le tensioni nei sistemi costruttivi misti; la duttilità è una risorsa nelle aree soggette a terremoti; la resistenza alla corrosione e la compattezza superficiale ne fanno un materiale salubre; alta resistenza al fuoco; robustezza utile per sistemi di sicurezza (porte blindate, ingressi corazzati, caveau); mantiene la qualità delle prestazioni anche in condizioni climatiche estreme (fino a temperatura di servizio di -40°C per gli austenitici).
3. DURATA: Il tempo non è un problema
Prestando attenzione a tutti di dovuti accorgimenti – da fare prima dell’inizio del cantiere (ovvero studio del contesto costruttivo, valutazione della tipologia di AISI più adatta, progettazione e design che permettano una facile manutenzione ed evitino la formazione di depositi rischiosi, etc.) nonché l’osservanza delle buone pratiche di preservazione dell’acciaio inox (non farlo entrare in contatto con ferro e altre leghe ferrose durante le fasi di lavorazione, per esempio) e la corretta manutenzione laddove richiesta – fatto salvo tutto ciò, con l’acciaio inox potremo dimenticare quei tristi episodi di strutture metalliche ricoperte di ruggine.
L’inox, infatti, mantiene le sue caratteristiche nel tempo senza la necessità di applicare particolari trattamenti protettivi. Poca manutenzione e facilità di adattamento ai cambiamenti di utilizzo e gestione degli spazi si traducono in investimenti vantaggiosi nel tempo, sia che siano edifici industriali o residenziali.
4. SICUREZZA: in cantiere e per chi abita
Nelle fasi di cantiere, dato che assemblaggi e collaudi avvengono in officina, si assiste ad una riduzione dei rischi tipici della costruzione in opera.
Naturalmente resistente ad altissime temperature, l’acciaio inox ha proprietà antincendio di tale livello che le normative non richiedono specifici test o documentazioni al di fuori del certificato di acciaieria.
Importanti sono anche i vantaggi antisismici: le strutture metalliche assorbono energia sismica utilizzando elevate riserve plastiche proprie del materiale che unite alla leggerezza complessiva degli edifici riducono la forza sismica a danno degli immobili.
La robustezza meccanica consente di realizzare componenti difficilmente alterabili e insidiabili, dalla parete molto più difficile da sfondare alle porte blindate. Infine, gli ambienti degli stabili in acciaio inox sono più salubri.
5. AFFIDABILITA’: Tracciabilità garantita
Quando si parla di edilizia, è fondamentale avere la certezza che il materiale utilizzato possegga realmente le caratteristiche per cui viene scelto. Per poter verificare la qualità del materiale e del fornitore interviene il sistema di tracciabilità, che è garantito dalle normative su tutta la filiera. La tracciabilità fa del concetto di “metterci la faccia” una regola e non solo uno slogan, perché in ogni momento è possibile risalire alla causa (e all’azienda responsabile) di ogni piccola inefficienza. Ciò spinge le aziende a vigilare costantemente sul proprio prodotto e induce i vari soggetti della catena a richiedere la regolarità burocratica ed effettiva da parte dei loro fornitori.
6. ESTETICA: Acciaio inox colorato
Eccoci pronti a sfatare un altro cliché mortificante per l’acciaio inossidabile: non è solo grigio!
Anzi, se si scelgono le lamiere inox elettro colorate si avranno a disposizione colorazioni cangianti e in movimento in grado di interagire con l’ambiente circostante. Optando per la combinazione tra le colorazioni galvaniche o PVD Titanium con gli acciai inox rigidizzati e decorati aumentano le possibilità di creare stabili e residenze variopinte in maniera unica e creativa.
Costruire città d’acciaio non significa rinunciare alla bellezza dei colori!
7. FLESSIBILITA’ ARCHITETTONICA
L’acciaio interpreta la sintesi più attuale tra ingegneria e architettura, ma questo non limita la scelta alle sole forme geometriche e spigolose. Con l’acciaio inox è possibile abitare vere e proprie opere d’arte, come ci hanno già mostrato importanti architetti di fama mondiale. Onde, curve, spirali, vele, sfere: la flessibilità architettonica dell’acciaio inox è senza limiti.
Se a tutto ciò si aggiungono le già citate elasticità nella gestione degli spazi e varietà di finiture, oltre alla facilità con cui l’inox si sposa con gli altri materiali è facile capire le enormi possibilità di personalizzazione degli stabili, qualsiasi sia il loro utilizzo finale.
8. VERSATILITÀ DI REALIZZAZIONI
“Qualsiasi sia il loro utilizzo finale”. Qualsiasi. Davvero: abitazioni, power utilities, edifici industriali, edifici alti e multipiano, strutture spaziali, edilizia pubblica, ponti e passerelle, centri commerciali e factory outlets, edifici sensibili (scuole e ospedali), musei, teatri, rifugi e stazioni sulle vette, impianti sportivi, facciate, parcheggi, stazioni, impianti eolici e offshore, padiglioni fieristici, uffici, porti e aeroporti. Abbiamo dimenticato qualcosa?
9. PRESERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO
L’Italia vanta un patrimonio architettonico vasto ed inestimabile, fatto sia di costruzioni secolari di alto valore artistico che di edifici e abitazioni più recenti che contribuiscono all’immagine genuina del nostro paese nel mondo, a cui i proprietari sono affezionati, ma che necessitano di modifiche che li rendano più sicuri, energeticamente efficienti e adatti alle esigenze abitative delle nuove generazioni di compratori. Le opere di riqualificazione o recupero edilizio, inoltre, rappresentano oltre il 50% del valore del comparto delle costruzioni in Italia.
Scegliere l’acciaio inox non comporta rinnegare la propria storia, ma al contrario salvarla e preservarla, permettendo a edifici storici di continuare a vivere ed essere abitati.
L’acciaio riesce sempre a soddisfare i principali requisiti per questi tipi di intervento, offrendo a progettisti e committenti gli stessi vantaggi offerti a chi costruisce da zero: qualità architettonica, economicità, rapidità dei lavori, sicurezza e precisione meccanica, recupero di spazi e volumi inutilizzati. L’acciaio inox può essere un ponte tra il passato e il futuro.
10. ECOLOGIA
Siamo arrivati al punto nevralgico di questo decalogo, ovvero a ciò che accresce il valore e la durata di quanto detto finora e che completa il distacco dell’acciaio inox da quell’immaginario fatto di acciaio (al carbonio), cemento e gas inquinanti: l’acciaio inox è green e riesce ad essere il propulsore di tutta una serie di miglioramenti del nostro modo di abitare e costruire in relazione all’ambiente. Innanzitutto, non inquina e contribuisce direttamente e indirettamente alla conservazione delle risorse naturali: prodotto da rottame, è a sua volta riciclabile al 100% (senza che ciò comporti la perdita di alcuna delle qualità che lo rendono speciale) e – relativamente alle dinamiche dei cantieri edili – permette di ridurre o eliminare gli altri materiali da costruzione. Costruire con l’acciaio inox implica cantieri sostenibili caratterizzati da risparmio di energia, riduzione delle emissioni dovute ai trasporti e contenimento dei rifiuti e dell’impatto inquinante che il cantiere produce.
Risparmio energetico (grazie alle alte prestazioni isolanti e alle facciate attive), reversibilità dei componenti, possibilità di adeguamento all’esistente, miglioramento del comfort microclimatico, riduzione del fabbisogno di elettricità e riscaldamento, senza contare che l’acciaio inox è parte attiva nella produzione di energia pulita grazie ai sistemi eolici e fotovoltaici.
Valori essenziali non solo per soddisfare le richieste del mercato immobiliare, ma per soddisfare la necessità di costruire responsabilmente e con una visione a lungo termine che possa garantire una lunga vita ai nuovi immobili, anche in termini di anticipazione di eventuali future riforme di adeguamento ecologico delle costruzioni.
Questa è molto di più che la ciliegina sulla torta: è l’ingrediente segreto che rende formidabile e inimitabile la ricetta dell’acciaio inox!
Be First to Comment