È con grande gioia e orgoglio che vi comunichiamo che Steel Service S.r.l. con Socio Unico, partner di InoxBlog.it, ha ottenuto la Certificazione della parità di genere.
Donne e progresso: la classifica dei paesi Europei
Nel 2019, in occasione della Giornata internazionale della Donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo, il presidente Giorgio Mattarella ricordò che “la condizione delle donne segna il grado di civiltà di un paese”.
Che la condizione femminile fosse un parametro per stabilire lo stato di progresso e avanzamento di una nazione (e dell’intera umanità) è qualcosa che venne teorizzato già nel XVIII secolo, quando il concetto di “parità di genere” non era ancora stato nemmeno concepito.
Nel corso della storia questo criterio di valutazione venne ribadito e affermato più volte, fino a che non arrivarono i dati economici e le previsioni a sostenere che un maggiore coinvolgimento delle donne nella vita pubblica porta benefici diffusi, a partire da quelli economici (aumento del PIL).
Eppure, secondo la classifica stilata da EIGE (Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere) complessivamente l’Unione Europea ottiene un punteggio di 70/100.
L’Europa raggiunge questo risultato grazie ai risultati virtuosi di 12 stati su 28, tra i quali la Svezia, prima tra tutti, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Germania – per dirne alcuni – che compensano i risultati sotto la media degli altri 16 paesi membri.
A capitanare quest’ultima squadra c’è proprio la nostra amata Italia, che nel 2023 si è collocata al 13° posto con 68/100.
È da qui che si può iniziare a comprendere il ruolo e l’importanza della Certificazione della parità di genere.
Cos’è la Certificazione della parità di genere, UNI/PdR 125:2022
L’empowerment femminile è uno de temi attenzionati in modo specifico dall’Agenda 2030 ed è stato accolto anche dal PNRR ed è proprio nell’ambito del Piano Nazionale di Resilienza e Resistenza che si colloca il sistema di certificazione della parità di genere.
Lo scopo ultimo di questa iniziativa è quello di migliorare la posizione dell’Italia rispetto allo stato attuale e in particolare in riferimento al parametro “lavoro”, area in cui il nostro paese di colloca agli ultimi posti. Ovvero, migliorare le condizioni di lavoro principalmente della parte femminile dei lavoratori italiani.
Per farlo si è pensato ad uno strumento che andasse a “ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne”, come si legge sul sito ufficiale.
Le aziende che vogliono ottenere la Certificazione della parità di genere devono dimostrare, tra le altre cose, di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile attraverso la trasparenza dei processi lavorativi, la riduzione del divario retributivo tra donne e uomini, aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.
Grazie ad incentivi e contributi, si vogliono incoraggiare le aziende italiane a iniziare e/o approfondire una riflessione sulle condizioni lavorative dei proprio dipendenti, migliorando in generale – e non solo per le donne – le condizioni di permanenza e di vita dei lavoratori nel loro contesto professionale.
Un migliorato accesso al mondo del lavoro e alla leadership per le donne e l’armonizzazione dei tempi di vita e lavoro per tutti, aziende consapevoli e continuamente attente allo stato di benessere di chi offre la propria forza lavoro: sono questi i risultati finali a cui si vuole puntare con la Certificazione della parità di genere.
Steel Service ha la Certificazione della parità di Genere!
È motivo di grande orgoglio per noi di InoxBlog.it poter affermare che il nostro principale partner e sponsor ha ottenuto la Certificazione della parità di Genere.
Significa per noi sapere di collaborare con una realtà rispettosa del valore delle persone e che contribuisce con le sue scelte in materia di gestione del personale a creare un mondo del lavoro più sano.
Per conoscere la Politica sulla parità di Genere di Steel Service e scoprire in quali altri ambiti l’azienda si impegna per essere sostenibile consultate il loro sito www.inoxcolorato.com !
I nostri più fieri complimenti a Steel Service per l’importante risultato raggiunto!
Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!
English version:
We are so joyful, and proud to inform you that Steel Service S.r.l., partner of InoxBlog.it, is Gender Equality Certificated.
The status of women is a parameter for establishing the progress and advancement of a nation (and of all humanity). That was theorized already in the eighteenth century, when the concept of “gender equality” had not even been conceived.
This approach has been repeated and affirmed many times throughout history, until economic data and forecasts have shown that greater involvement of women in public life brings widespread benefits, starting with economic (increase in GDP).
Nevertheless, according to the ranking compiled by EIGE (European Institute for Gender Equality), the European Union got a whole scores 70/100 in 2023.
Europe achieves this result thanks to the positive results of 12 out of 28 countries, including Sweden, first among all, the Netherlands, Denmark, Finland, Belgium, Luxembourg, France, Spain and Germany – to name a few – which offset the below-average performance of the other 16 member countries.
The last team is headed by our beloved Italy, which in 2023 was ranked 13th with 68/100.
The ultimate aim of the Gender Equality Certification is to improve Italy’s position compared to the current state and in particular with reference to the parameter “work”, area in which the country ranks last. The way to obtain that is improving the working conditions of mainly female Italian workers, “reducing the gender gap in all most critical areas for women’s professional growth”, as it reads on the official website.
Companies seeking to achieve the Gender Equality Certification must demonstrate, among other things, that they ensure a higher quality of women’s work through transparency of work processes, reducing the pay gap between women and men, increasing opportunities for growth in the company and protecting maternity.
InoxBlog.it it’s proud that its main partner and sponsor has obtained the Gender Equality Certification.
It means for us knowing that we are working with a company which respects the value of people and contributes by its personnel management choices to creating a healthier world of work.
Be First to Comment