Cosa devi assolutamente sapere se vuoi lavorare con gli acciai inox elettro-lucidati?
In questo mini-prontuario sull’acciaio inox Super Mirror ti diamo 5 informazioni chiave (ed una “tip matriosca” extra!) per poter scegliere con serenità le lamiere inox pulite elettro-chimicamente.
Dopo il tour in 4 tappe alla scoperta del ruolo delle finiture e della rugosità nel determinare le proprietà degli acciai inossidabili, abbiamo sicuramente imparato ad apprezzare e riconoscere le caratteristiche e i vantaggi delle lamiere inox elettro-lucidate.
Il risultato è stato un prontuario in quattro parti sull’acciaio inox SuperMirror che, per semplicità di consultazione e praticità d’uso, riassumiamo qui … con qualche informazione extra!
Acciaio inox Super Mirror
1. Cos’è l’acciaio inox Super Mirror?
Con “Super Mirror” si identifica una finitura superficiale per acciai inossidabili caratterizzata da una rugosità molto ridotta.
Gli acciai inox Super Mirror presentano una riflettività perfetta alla vista e al microscopio mostrano intatta la struttura cristallina originaria, senza distorsioni da incrudimento.
Le lamiere inox Super Mirror sono perfettamente specchianti, brillanti e mostrano la massima chiarezza d’immagine attualmente disponibile sul mercato per una superficie in metallo.
Non ci sono segni della lavorazione, come può accadere, invece, con le finiture N7 e N8.
Attenzione! L’aspetto estetico può non essere sufficiente a determinare se un foglio in acciaio inossidabile con ottime caratteristiche di riflettività e brillantezza sia davvero un acciaio inox Super Mirror.
2. Caratteristiche degli acciai inox Super Mirror:
- Superficie liscia (rugosità ridotta);
- Superficie metallurgicamente pulita, incontaminata (no sporco, no residui di abrasivo, no detriti metallici);
- Struttura cristallina, senza distorsioni da incrudimento;
- Alto livello di igiene e bassa ritentività batterica;
- Maggiore pulibilità;
- Superficie non contaminante (rilascio di microparticelle minimo);
- Superficie antiaderente (riduzione attrito);
- Massima resistenza alla corrosione.
3. Come vengono prodotti gli acciai inox Super Mirror?
Le caratteristiche degli acciai inox Super Mirror si possono ottenere solo attraverso la pulitura elettro-chimica.
La lucidatura meccanica può raggiungere livelli di rugosità analoghi ad effetti estetici assimilabili a quelli ottenuti con l’elettro-lucidatura. Questo fa sì che prodotti non Super Mirror vengano venduti come tali.
Le due tipologie di lavorazione, però, impattano in maniera differente sulle proprietà funzionali delle lamiere inox, portando di fatto a prodotti molto diversi tra loro.
È fondamentale, quindi, assicurarsi che un qualsiasi prodotto presentato come “Super Mirror” sia davvero ottenuto con lucidatura elettro-chimica.
4. Cosa NON è acciaio inox Super Mirror?
NON è N7 e NON è N8.
Anche la normativa americana ASTM, che utilizza i codici N7 e N8, e la normativa europea UNI EN 10088-2, che opta per le sigle 1P e 2P, confermano – indirettamente – che queste finiture NON sono Super Mirror.
In entrambe le normative, infatti, viene rimarcato che la lucentezza degli acciai inox N7 e N8 è ottenuta attraverso lucidatura meccanica.
Super Mirror è una finitura di qualità superiore ottenuta attraverso elettro-pulitura e, al momento, non rientra nelle codifiche normative.
5. Vantaggi degli acciai inox Super Mirror rispetto agli acciai inox N7 e N8
- No stress termotecnico;
- Riduzione rischi di residui di varia natura;
- Riduzione rischio di inclusione di particelle nel profilo superficiale delle lamiere;
- No trattamenti meccanici dispendiosi;
- No tensioni superficiali.
Settori di applicazione:
Con queste caratteristiche notevoli non deve stupire che le applicazioni in cui trova spazio l’acciaio inox Super Mirror vadano ben oltre i settori fondati sull’appeal dei prodotti finiti.
Se nel luxury interior design ciò che viene apprezzato degli acciai inox Super Mirror sono la brillantezza, la perfetta riflettività e quel senso di eleganza senza tempo o di razionalissima perfezione, nei settori navale e dell’arredo per le cucine industriali e della ristorazione ciò che ne fa un grande alleato è l’alto livello di igiene e la facilità di pulizia. Oltre al fatto che la sua lucentezza aiuta a trasmettere una rassicurante sensazione di pulito.
Aspetto quest’ultimo molto apprezzato anche nel mondo degli ascensori consapevoli delle preoccupazioni degli utenti.
Dovendo gestire ambienti molto piccoli in cui transitano e sostano moltissime persone ogni giorno, gli ascensoristi mostrano una certa attenzione nel curare i dettagli che possano creare ambienti rilassanti e sicuri.
Una sicurezza che l’acciaio inox Super Mirror contribuisce a garantire essendo resistente al fuoco e non potendo essere frantumato.
Così facendo si possono inserire specchi negli ascensori senza che ciò metta in pericolo l’utenza e ottenendo allo stesso tempo l’effetto ottico di ambienti più spaziosi e illuminati.
Proprio nel rapporto particolare con la luce risiede la ragione per cui questi acciai trovano impiego anche nell’illuminazione, che sfrutta la capacità degli acciai inox Super Mirror di intensificare anche tenui bagliori. Proprietà che in qualche modo ha dei risvolti a livello di sostenibilità ambientale.
Sensibili a questa tematica sono architetti, designer e artisti che scelgono l’acciaio inox per il grande impatto estetico, ma anche per l’interazione positiva con l’ambiente, sia perché riflette il panorama circostante, sia perché è un materiale non impattante e che abbisogna di pochissima manutenzione.
In giro per il mondo troverete, allora, facciate di grattacieli, pareti e soffitti di ristoranti, case sugli alberi e abitazioni private rivestite in acciaio inox Super Mirror.
Non mancano monumenti che lasciano a bocca aperta, fioriere e panchine di design.
Architettura, Urbanistica e Arte monumentale sono grandi fan degli acciai elettro-lucidati.
Da grandi edifici a piccoli gioielli, passando per le insegne: non c’è ambito che non possa giovare dell’impiego degli acciai inox Super Mirror.
+1: Come si possono lavorare gli acciai inox Super Mirror?
Questa multi settorialità applicativa è agevolata e sostenuta anche dalla lavorabilità delle lamiere inox Super Mirror.
Gli acciai inox Super Mirror, infatti, possono essere lavorati esattamente come qualsiasi altra lamiera in acciaio inossidabile.
Possono essere tagliati con cesoia, laser fibra o CO2; possono essere piegati e calandrati; possono essere saldati o incollati.
Ovviamente, con alcune consapevolezze specifiche per questo prodotto.
Per cominciare, è importante sapere che questo materiale viene sempre fornito con un doppio strato di film PVC.
Scelta che i produttori fanno al fine di tutelare le caratteristiche estetiche delle lamiere Super Mirror fino al momento in cui non verranno spellicolate, dopo già essere state messe in posa.
Si può richiedere che la fornitura avvenga con un solo PVC o senza alcuna protezione, ma questa è un’opzione che sconsigliamo vivamente.
Dato che non sarà possibile riprendere la lucidatura dopo le operazioni di taglio, è buona cosa calibrare con attenzione l’intensità di lavoro del laser per evitare bruciature sui bordi.
Durante le operazioni di piegatura può essere utile utilizzare un’ulteriore protezione gommata da interporre tra il punto di piegatura e il macchinario.
È bene ricordare, infine, che il punto di saldatura non potrà essere uniformato esteticamente al resto della lamiera. Sarà opportuno, quindi, elaborare soluzioni di design che prevedano di nascondere il cordone di saldatura. In alternativa, è da valutare la possibilità di progettare l’assemblaggio dei vari pezzi in modo che la saldatura possa essere eseguita sul retro delle lamiere e non risulti visibile una volta montato il prodotto finito.
Se vuoi approfondire alcune dei temi di questo articolo consulta i 4 articoli precedenti ai link qui sotto:
–Dalla corrosione alla resistenza meccanica: 5 proprietà degli acciai inossidabili influenzate dalle finiture
– Le finiture degli acciai inox e la resistenza alla corrosione
– Elettro-lucidatura: le 3 ragioni per cui gli acciai inox SuperMirror sono il massimo della resistenza alla corrosione
– Acciai inox N7, N8 o Super Mirror? Lucidatura meccanica vs Elettro-lucidatura
Per ogni dubbio o domanda puoi usufruire gratuitamente del servizio di consulenza ed assistenza del nostro ufficio tecnico, scrivendo a info@inoxblog.it .
Resta aggiornato!
Seguici su Facebook!
English version:
What do you need to know if you want to process electro-polished stainless steels?
In this mini-handbook on the stainless steel Super Mirror we give you 5 key information (and an extra “tip “) to be able to choose with serenity the electro-chemically cleaned stainless sheets.
What is Super Mirror stainless steel?
“Super Mirror” is a surface finish for stainless steels characterized by a very low roughness.
Super Mirror stainless steels have perfect reflectivity,they are shiny and they show the highest image clarity currently available. There are no signs of machining, as can happen for N7 and N8 stainless steels.
Features of the stainless steels Super Mirror:
- Smooth surface (reduced roughness);
- Metallurgically clean, uncontaminated surface (no dirt, no abrasive residue, no metal debris);
- Crystal structure, without distortion by hardening;
- High level of hygiene and low bacterial retention;
- Improved cleanability;
- Non-contaminating surface (minimum release of microparticles);
- Non-stick surface (friction reduction);
- Maximum corrosion resistance.
Super Mirror stainless steels production
The characteristics of Super Mirror stainless steels can only be obtained by electro-chemical polishing.
What is NOT Super Mirror stainless steel?
SuperMirror is NOT N7 and is NOT N8.
The ASTM American standard, which uses the codes N7 and N8, and the European standard UNI EN 10088-2, which opts for the abbreviations 1P and 2P, also confirm – indirectly – that these finishes are NOT Super Mirror.
In both standards, it is pointed out that the gloss of stainless steels N7 and N8 is obtained through mechanical polishing.
Super Mirror is a superior finish obtained through electro-polishing and, at the moment, does not fall under the regulatory codes.
Super Mirror stainless steels VS N7 and N8
- No thermal stress;
- Reduction of the risk of any kind of residues;
- Reduction of the risk of particle inclusion in the sheet surface profile;
- No expensive mechanical treatment;
- No superficial tensions.
Super Mirror stainless steels processing
Super Mirror stainless steels can be processed just like any other stainless steel sheet.
They can be cut with shears, fiber lasers or CO2; they can be bent and calendered; they can be welded or glued, butwith some specific awareness for this product.
Since it will not be possible to resume polishing after cutting operations, it is good thing to calibrate the laser’s working intensity carefully to avoid burning on the edges.
During bending operations it may be useful to use an additional rubber protection to be placed between the point of folding and the machine.
It should be noted that the welding point cannot be made to match the shine of rest of the sheet. It is therefore advisable to develop design solutions which involve concealment of the weld seam. Alternatively, it is possible to design the assembly of the various parts so that the welding can be carried out on the back of the sheets and is not visible once the finished product is assembled.
Be First to Comment